Tutti lo adorano, ma hai mai provato a farci dei biscotti? La svolta dolce nella tua giornata

Biscotti al caramello salato ricetta

Biscotti al caramello salato (buttalapasta.it)

Quando vuoi abbandonarti ad un momento di golosità puoi gustare i biscotti più sfiziosi fatti con le tue mani proprio con questa ricetta.

Oggi ti proponiamo una ricetta per fare dei biscotti facili e allo stesso tempo deliziosi, usando un ingrediente speciale che li rende proprio così particolari. Stiamo parlando del caramello salato, un ingrediente che oramai è presente in tante preparazioni industriali, dai gelati alle torte fino ai piatti salati. Il motivo è semplice da intuire, piace a tutti e rende gourmet ogni pietanza donandole un tocco in più.

Ecco dunque una ricetta facile per preparare dei biscotti al caramello salato da sgranocchiare quando vuoi, la mattina a colazione, per lo spuntino spezza fame di metà mattinata o di mezzanotte, a merenda e tutte le volte che desideri. Insomma sono talmente buoni che puoi davvero assaporarli in ogni momento della giornata. Certamente ti sarà venuta la curiosità di sapere come si preparano: ti mostro subito il procedimento!

Ricetta dei biscotti al caramello salato

Questi biscotti al caramello sono semplici da realizzare, ispirati alla ricetta dei frollini al caramello di Luca Montersino, ma sono una variante un poco più semplice da fare. Li puoi sfornare oggi stesso! Prendi nota della lista degli ingredienti e seguici nella preparazione. Le dosi sono per circa 20 biscotti.

Ricetta dei biscotti caramello salato con granella di mandorle

Biscotti caramello salato con granella di mandorle (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Farina di tipo 00 160 gr
  • Burro ammorbidito 90 gr
  • Zucchero di canna integrale 70 gr
  • Panna fresca liquida 20 gr
  • Granella di frutta secca 20 gr
  • Sale mezzo cucchiaino

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione della ricetta dei biscotti al caramello salato parti proprio dal caramello. In un pentolino versa lo zucchero di canna integrale per farlo sciogliere, ma bada bene, devi farlo un cucchiaio per volta. Mano a mano che si scioglie il precedenti ne versi ancora, fino terminare l’ingrediente. Mentre si scioglie continua a mescolare.
  2. A questo punto togli dal fuoco e versa la panna fresca liquida sul caramello, sempre continuando a mescolare. Aggiungi il sale e mescola per farlo incorporare per bene.
  3. Infine è il momento di aggiungere il burro, taglialo a pezzetti piccoli e incorporali per bene nell’impasto che alla fine deve risultare omogeneo. Ti consigliamo di usare il burro molto ammorbidito a temperatura ambiente, in modo che si amalgami perfettamente all’impasto senza che tu debba fare fatica. Per facilitarti puoi usare una frusta al posto del cucchiaio di legno.
  4. Fai raffreddare completamente il composto di caramello, dopodiché aggiungi la farina 00 setacciata e incorporala rapidamente. Avvolgi l’impasto con pellicola per alimenti e poni in frigo a riposare per almeno un’ora.
  5. Al termine del tempo previsto riprendi l’impasto, stendilo ad uno spessore di circa mezzo centimetro, ritaglia i biscotti con un coppapasta o un coltello e posizionali in modo ordinato su una teglia da forno bassa rivestita di carta forno.
  6. Cospargi i biscotti con la granella di frutta secca e trasferisci la teglia nel forno già caldo a 180 gradi facendo cuocere per 12/15 minuti a seconda della potenza del tuo forno.

Dopo averli sfornati ti suggeriamo di lasciare raffreddare completamente i biscotti prima di spostarli. E se resisti gustali il giorno dopo, sono ancora più buoni. In più leggi anche le altre ricette di biscotti facili e veloci della nostra raccolta, ti piaceranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti