Tutti mangiamo questa verdura bollita quando siamo a dieta: è questo il grande errore, per perdere peso va cucinata così

come cucinare le verdure

Mangiare verdure è importante ma la bollitura spesso non è il modo di cuocerle a dovere - buttalapasta.it

A dieta si mangiano più verdure, magari scegliendo di bollirle, ma gli ortaggi vanno cucinati in un altro modo. Ecco perché.

Mangiare verdure è fondamentale per il benessere, una dieta equilibrata fornisce al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Inoltre sappiamo che consumare regolarmente verdure può contribuire a mantenere il peso corporeo sotto controllo, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e certi tipi di cancro.

Tutte le verdure sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che aiutano a prevenire malattie e mantenere il nostro sistema immunitario forte. Quindi è fondamentale portarle in tavola. Tuttavia spesso si cucinano bollite. Questo è un errore se si una in particolare un certo tipo di ortaggio. Vediamo cosa dicono gli esperti.

Come la cottura delle verdure influisce sulla qualità del piatto

Ogni giorno ciascuno dovrebbe mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura per mantenere il benessere, favorire la salute dell’organismo e stare in forma.  Infatti le verdure sono essenziali per vivere bene e soprattutto per mantenere una corretta salute dell’intestino, grazie alla loro alta quantità di fibre. Ma a parte il fatto che nelle regioni italiane dove si mangia più verdura comunque le percentuali sono basse, a volte si sbaglia proprio la cottura degli ortaggi, vanificando la loro efficacia nel fornire i nutrienti essenziali.

Gli esperti indicano nella bollitura e nella cottura a microonde la maggiore causa di riduzione della quantità di sostanze benefiche presenti, ad esempio, nei broccoli. Il modo in cui si cucinano i broccoli è molto importante, dunque, per fare in modo di assimilare correttamente gli antiossidanti, le fibre, i sali minerali (primo tra tutti il potassio) e le vitamine di cui questi ortaggi sono ricchi.

come cucinare i broccoli

I broccoli sono una fonte importante di sulforafano a patto di saperli cuocere bene –

Come cucinare i broccoli al meglio? I risultati di uno studio condotto in Cina hanno evidenziato che mangiarli crudi e fatti a piccoli pezzi potrebbe essere il modo migliore di consumare questi ortaggi per garantire un’assunzione ottimale di sulforafano, uno degli antiossidanti naturali più efficaci.

In alternativa gli esperti suggeriscono di tagliare i broccoli in piccoli pezzi e lasciarli riposare all’aria per almeno mezzora prima della cottura e anche fino a un’ora e mezza.

Infatti se sono messi a riposo all’aria pare che la formazione di sulforafano all’interno aumenti in modo rilevante, cosa che potenzia i loro benefici per la salute. Poi si possono, ad esempio, saltare in padella seguendo le più sfiziose ricette con i broccoli originali o che fanno parte della tradizione gastronomica delle varie regioni italiane.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti