Una nuvola colorata, ecco la ricetta per il rotolo di Carnevale: pronto in pochi minuti

Ricetta rotolo di carnevale

Rotolo di Carnevale arcobaleno, preparalo con noi - buttalapasta.it

Scopri la ricetta del rotolo di Carnevale: si prepara in pochi minuti ed è un vero tripudio di colori e sapori.

Il Carnevale è un momento speciale e colorato, che si festeggia in compagnia e in allegria. Cosa c’è di meglio che condividere momenti di gioia mangiando cibo buono e tipico di questa festa così colorata? Se stai cercando una ricetta per preparare un dolce di Carnevale delizioso e colorato, sei nel posto giusto. Ti proponiamo il rotolo di Carnevale arcobaleno. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Inoltre è coloratissimo e regalerà gioia a chiunque lo assaggi.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il rotolo arcobaleno di Carnevale, perfetto per festeggiare insieme ai tuoi cari la festa più colorata e allegra che ci sia. Ne andranno matti grandi e piccini!

Rotolo di Carnevale arcobaleno: la ricetta veloce e gustosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare un delizioso dolce di Carnevale, il rotolo arcobaleno. Oltre ad essere coloratissimo, è anche facile da preparare e buono da mangiare.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 100 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • Coloranti alimentari (viola, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso)

Per farcire

  • 150 gr di panna fresca
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero a velo

Procedimento

Ricetta del rotolo di Carnevale

Rotolo di Carnevale, goloso e semplice – buttalapasta.it

  1. Preparazione della pasta biscotto: per prima cosa montare le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, per almeno 10 minuti. Incorporare anche la farina ed il lievito setacciati insieme, aggiungendoli un po’ alla volta.
  2. Colorazione dell’impasto: dividere poi l’impasto in 6 ciotole diverse. Aggiungere un colore diverso in ciascuna ciotola, mescolando con cura.
  3. Creazione della base: versare i 6 impasti colorati in 6 sac-à-poche diverse. Su una teglia foderata di carta forno, creare delle strisce di impasto alternando con cura i colori. Cuocere quindi in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti.
  4. Preparazione del frosting: montare la panna fredda insieme al mascarpone e allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema soffice.
  5. Assemblaggio del rotolo: una volta cotto e raffreddato il rotolo, procedere a farcire con il frosting. Quindi arrotolare il tutto e avvolgere nella pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Note: per un tocco extra di dolcezza, si possono anche aggiungere alla farcitura delle gocce di cioccolato, della frutta fresca o della granella di nocciole.

Ecco pronto il tuo delizioso rotolo di Carnevale, che trasforma la tua festa in qualcosa di indimenticabile, sia dal punto di vista visivo che gustativo. Questo dolce sarà il protagonista indiscusso delle e conquisterà davvero tutti. E per altre gustose ricette di dolci carnevaleschi, basta cliccare qui! 

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti