Una+zuppa+buona%2C+detox+e+senza+troppe+calorie%3A+con+il+cavolo+nero+non+pu%C3%B2+che+essere+deliziosa
buttalapastait
/articolo/una-zuppa-buona-detox-e-senza-troppe-calorie-con-il-cavolo-nero-non-puo-che-essere-deliziosa/179710/amp/
Ricette light

Una zuppa buona, detox e senza troppe calorie: con il cavolo nero non può che essere deliziosa

Volete preparare una zuppa buona, detox e senza troppe calorie? Il cavolo nero è l’ingrediente che non può mai mancare.

Assolutamente fantastica, questo  il primo piatto light con una marcia in più che non potete perdere: cucchiaiata dopo cucchiaiata dimagrirete con gusto. Fate quindi il pieno di vitamine e sali minerali con un primo piatto sensazionale che non vorrete mai smettere di mangiare.

Ricca, gustosa, e semplicissima da preparare, tutti la possono preparare: anche chi è alle prima armi in cucina. Si tratta di una preparazione invernale alla quale nessuno può rinunciare: quasi completamente priva di grassi e calorie, è così fantastica che sparisce dalle scodelle in un attimo. E per di più, tutti la possono mangiare: anche i vegani e i celiaci, perché la zuppa così preparata è priva di glutine e di ingredienti di origina animale e loro derivati.

Gli ingredienti da usare per realizzare questo formidabile primo piatto sono pochi, e tutti a costo ridotto. Corroborante e genuina, è il mix di sapori della terra che le nostre nonne ci preparavano sempre da piccoli. Ricetta tipicamente toscana, è così appetitosa che nessuno riuscirà ad allontanarsi dalla cucina senza averne mangiato come minimo almeno una porzione.

La zuppa dimagrante che ti lascerà senza parole: squisita, una coccola e sfiziosa

Non perdete perciò altro tempo: allacciatevi il grembiule e conquistate, con questa zuppa dal sapore sorprendente, anche i palati più difficili dei bambini. Vediamo quindi nel dettaglio che cosa vi servirà per portare in tavola questa zuppa assai depurante e molto buona, e soprattutto come realizzarla.

Zuppa con cavolo nero, questa fa dimagrire! – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • un barattolo di pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzo di cavolo nero
  • 1 foglia di alloro
  • uno spruzzo di triplo concentrato di pomodoro
  • 150 g di lenticchie in barattolo cotte al vapore
  • soffritto di sedano carote e cipolla q.b.
  • un filo d’olio evo

Per il brodo vegetale

  • acqua q.b.
  • 1 carota
  • sale q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano

Procedimento

  1. Pulite e lavate il cavolo. Ora in una casseruola preparate il brodo vegetale: mettete i gambi del cavolo confla carota, la cipolla e il sedano.
  2. Aggiungete l’acqua, aggiustate di sale e cuocete per i minuti necessari. In una seconda casseruola fate soffriggere in un filo d’olio il soffritto con uno spicchio d’aglio tritato aggiungendo a metà cottura l’alloro.
  3. Trascorso il tempo necessario, aggiungete le foglie di cavolo nero e procedete con la cottura fino a farle ammorbidire. Adesso unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e il triplo concentrato.
  4. Aggiustate di sale e continuate a cuocere per qualche minuto prima di unire le lenticchie ben lavate. Portate il tutto a cottura a fiamma moderata aggiungendo il brodo quando necessario.
  5. Una volta pronta, con un mixer cucina frullate il tutto per avere una zuppa cremosa e servitela ancora calda. E se le zuppe non vi stancano mai, eccovi la nostra deliziosa selezione!
Francesca Bedini

Recent Posts

Cena pronta in 10 minuti: la ricetta di queste polpette sta spopolando sui social

Morbide e deliziose, queste polpette ti conquisteranno al primo assaggio!

3 ore ago

Ci affondi il cucchiaino e subito ne vuoi un altro, questo budino light al limone è la panacea di tutti i mali

Questo budino al limone in versione light è il dolce di cui avevate bisogno per…

4 ore ago

Non mi crede nessuno quando dico di aver fatto questa torta dolce con le zucchine: però poi se la spazzolano in 5 secondi

E se ti dicessi che con le zucchine puoi preparare una torta facilissima versione dolce…

5 ore ago

Questi si fanno facilissimi, pomodori freschi ripieni tutto a crudo: ma non quelli che mangi ai buffet

Buoni questi pomodori ripieni, ma non sono i soliti: li farcisci e li servi direttamente…

6 ore ago

Non ci metto la maionese: ecco come rendo cremosa e freschissima l’insalata di pollo

No, scordati la maionese: per la mia insalata di pollo estiva non serve, la rendo…

7 ore ago

Altro che merenda da spiaggia: in questo posto un cono gelato costa 21 euro eppure c’è sempre la fila fuori

Se vuoi un bel cono gelato spendendo poco allora questa gelateria non fa per te:…

8 ore ago