Le zuppe invernali che abbracceranno il palato e scalderanno il cuore

Le migliori ricette di zuppe invernali, anche light, vi aspettano per essere preparate con un piccolo tocco di creatività! Indossate il grembiule e andiamo in cucina!

coccio con minestre e zuppe invernali

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Le zuppe invernali sono dei veri e propri comfort food ideali portare in tavola durante le stagione più fredda. Infatti grazie ai loro profumi, e con i sapori deliziosi dei tanti ingredienti presenti, vi scalderanno il cuore ma soddisfaranno anche il palato degli ospiti più esigenti!

Con quali ingredienti possiamo preparare delle zuppe calde e gustose? Ecco le ricette più facili e veloci a base di verdure e legumi che possiamo preparare quando le temperature si abbassano:

Saporite, light e semplici di fare: scopriamo le migliori zuppe invernali da fare con pochi ingredienti genuini.

Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle con pane abbrustolito
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Una delle più saporite della stagione invernale: la zuppa di cipolle è un piatto sostanzioso e nutriente… oltre che essere super facile da fare!

Zuppa di ceci

Scodella di terracotta con all'interno una zuppa di ceci fumante
Foto Shutterstock | marco mayer

La zuppa di ceci è fra le minestre con i legumi più apprezzate in assoluto. La ricetta che vi proponiamo è quella classica della tradizione, ma ci sono anche delle varianti sfiziose da provare.

Zuppa di farro

Scodella in terracotta con zuppa di farro all'interno
Foto Shutterstock | marco mayer

La possiamo preparare in inverno calda, ma anche in estate in versione fredda: la zuppa di farro è un piatto light che possiamo cucinare anche se abbiamo ospiti a cena… il successo è assicurato!

Zuppa di lenticchie

Ciotola turchese con all'interno una zuppa di lenticchie fumante
Foto Shutterstock | Foodio

Ricetta veloce e perfetta per essere servita anche ai bambini perché alla base di questa gustosa zuppa di lenticchie c’è un soffritto di cipolla-sedano-carota da leccarsi i baffi!

Zuppa di fagioli

scodelle nere con zuppa di fagioli e crostini di pane
Foto Unsplash | Christina Rumpf

Proposta con i cannellini, ma perfetta anche con i borlotti: la zuppa di fagioli è un vero e proprio must have delle tavole italiane durante i mesi invernali.

Zuppa di funghi

zuppa di funghi misti in coccio di ceramica
Foto Shutterstock | amberto4ka

Da preparare all’inizio della stagione invernale quando ancora si riescono a trovare freschi: la zuppa di funghi (meglio se porcini) è un tripudio di sapori che inebriano il palato.

Zuppa di zucca

Tegamino con zuppa alla zucca e spezie
Foto Shutterstock | from my point of view

Succulenta e colorata: la zuppa di zucca è un vera e propria esplosione di sapori. Una bella spolverizzata di formaggio grattugiato al momento a mitigarne la dolcezza et voilà! La zuppa è servita!

Zuppa di cavolo nero

Zuppa di cavolo
Foto Shutterstock | Sebastiana Raw

Dalla tradizione culinaria toscana la zuppa di cavolo nero è perfetta per i primi freddi. Si prepara con pochi ingredienti ed è facile da cucinare anche per coloro che non sono molto abili ai fornelli.

Zuppa d’orzo con verdure

ciotola con porzione di minestrone di verdure e orzo perlato
Foto Shutterstock | JoannaTkaczuk

Bomba di calorie e sapore: la zuppa di orzo perlato con verdure è un ottimo sostituto della pasta e possiamo anche realizzarla con qualche giorno di anticipo e conservarla in frigorifero.

Zuppa di legumi

Scodella in terracotta con all'interno una zuppa di legumi decorata con delle foglioline di salvia
Foto Shutterstock | barbajones

Ricca di ingredienti e di gusto: la zuppa di legumi è forse fra le più complesse da cucinare, ma vedrete… ne varrà la pena!

Allora? Avete scelto quale zuppa invernale fa al caso vostro? Se siete indecisi: la scelta è molto semplice. Provatele tutte!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.