Un'insalata così può farla solo Bruno Barbieri: idea semplice e raffinata per stupire gli ospiti

Insalata di lenticchie e gorgonzola

La ricetta di Bruno Barbieri dell'insalata di lenticchie e gorgonzola (Foto tiktok @bruno.barbieri) -buttalapasta.it

Quando la voglia di un’insalata gourmet vi assale potete seguire la ricetta di Bruno Barbieri che abbiamo scelto per voi.

Lo Chef Bruno Barbieri non è più a capo di una brigata e non è possibile gustare i suoi piatti in un qualche ristorante, ma per chi vuole gustare i suoi piatti si possono sempre seguire le sue ricette spiegate passo dopo passo, proprio come quella di questa insalata.

Infatti il simpatico cuoco e volto noto della tv prepara per i suoi follower le sue migliori ricette di piatti gourmet postando video suoi social media. E tra tutte le pietanze buone e sfiziose tra cui scegliere noi abbiamo selezionato una “ricettina semplicissima ma allo stesso tempo bella saporita“, per usare le parole dello stesso Barbieri.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di lenticchie con gorgonzola dello chef Bruno Barbieri

Mettetevi il grembiule e seguite tutte le indicazioni per portare in tavola una buonissima insalata di lenticchie con gorgonzola piccante guarnita con della cipolla marinata e pomodorini confit.

La ricetta è molto semplice da fare, e anche veloce se considerate che si possono usare le lenticchie già cotte che trovate in vendita in barattolo nei supermercati.

Ingredienti

  • 400 gr di lenticchie sgocciolate
  • 120 gr di gorgonzola piccante
  • 100 gr di pomodorini
  • Mezza cipolla rossa di Tropea
  • Aceto rosso quanto basta
  • 2 rametti di maggiorana
  • 1 rametto di timo
  • Origano secco quanto basta
  • Peperoncino secco quanto basta
  • Mix di spezie Za’atar quanto basta
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extra vergine di oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • Zucchero quanto basta

Preparazione

Insalata di lenticchie e gorgonzola di Bruno Barbieri

Il tocco finale di Bruno Barbieri alla ricetta dell’insalata di lenticchie e gorgonzola (Foto tiktok @bruno.barbieri) – buttalapasta.it

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di lenticchie con gorgonzola piccante dello chef Bruno Barbieri lavando i pomodorini, asciugateli.
  2. Tagliare a metà i pomodorini, posizionateli in una teglia e aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, l’aglio, il timo e l’origano secco. Poi completate tutto con un filo di olio extra vergine di oliva.
  3. Infornate i pomodori e fateli appassire in forno ventilato per circa due ore a 60°.
  4. Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela, quindi fatela lasciarla per qualche ora in un recipiente insieme a olio extra vergine di oliva, sale, pepe, la miscela di spezie za’atar, peperoncino, maggiorana e aceto di vino rosso.
  5. Ora potete assemblare il piatto, in una ciotola mettete le lenticchie già cotte, il gorgonzola tagliato a cubetti, una macinata di pepe nero, un po’ di maggiorana, dell’olio extra vergine di oliva e mescolate per far insaporire gli ingredienti.
  6. Infine servite l’insalata di lenticchie in un piatto fondo guarnendo con le fette di cipolla marinata, i pomodorini cotti in forno e del gorgonzola grattugiato.
  7. Non dimenticate di condire l’insalata con la marinatura delle cipolle emulsionata con un filo di olio extra vergine di oliva.
@bruno.barbieri Ragazzi oggi prepariamo una ricettina semplicissima ma allo stesso tempo bella saporita, come piace a me: un’insalata di #lenticchie con gorgonzola piccante. Guarnita con #cipollamarinata e #pomodoriniconfit poi.. è una roba pazzesca! #sifacosì Trovate la video ricetta completa sul mio canale YouTube. @igorgorgonzola #adv #igor #igorgorgonzola #gorgonzola ♬ suono originale – BrunoBarbieriChef

E se volete altre idee per le vostre insalate sfiziose date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti