Unisci carciofi e piselli, un salto in padella ed ecco il contorno di stagione perfetto per qualsiasi secondo

carciofi e piselli ricetta

Ottimo contorno con carciofi e piselli - buttalapasta.it

Scopri come creare un contorno saporito e semplice grazie all’unione di carciofi e piselli: questo piatto di stagione ti stupirà.

Con l’arrivo della primavera e delle temperature più calde, arriva anche il momento per sfruttare al massimo gli ingredienti di stagione e creare piatti freschi, golosi e facili da preparare. Tra i protagonisti indiscussi troviamo sicuramente carciofi e piselli, due ingredienti molto versatili. Con la ricetta che ti proponiamo potrai preparare un ottimo contorno per accompagnare la tua cena o il tuo pranzo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un bel piatto di carciofi e piselli. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per accompagnare piatti diversi. La ameranno tutti in famiglia!

Carciofi e piselli: il contorno semplice ma goloso che stavi aspettando

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione di carciofi e piselli, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo contorno così delizioso ti potrai godere un pranzo o una cena speciali. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

ricetta carciofi e piselli

Come preparare un ottimo contorno con carciofi e piselli – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 10 carciofi interi
  • 400 gr di piselli sgranati
  • 1 cipolla bianca
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale marino q.b.
  • Acqua calda o brodo vegetale q.b.

Preparazione:

  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliare le punte e le spine. Dividere in spicchi e metterli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
  2. In una pentola, versare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e aggiungere la cipolla tritata e il peperoncino a pezzetti. Lasciar stufare leggermente.
  3. Aggiungere i carciofi e i piselli alla pentola, mescolare e far insaporire per qualche minuto.
  4. Versare un filo di acqua calda o brodo vegetale per mantenere umido il fondo della padella e aggiungere il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
  5. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.
  6. Una volta cotti, trasferire carciofi e piselli in un piatto da portata e servirli ben caldi, pronti per essere gustati insieme al piatto principale.

Note: si può guarnire questo contorno con qualche foglia di prezzemolo fresco per un tocco di sapore in più. Si può anche accompagnare il piatto con una fetta di pane rustico per fare poi la scarpetta.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso piatto di carciofi e piselli. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e veloce che ti abbiamo proposto, può nascere un grande contorno, stagionale e che promuove gusto e creatività in cucina.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti