Solo così sono riuscita a preparare delle uova di quaglia a occhio di bue perfette

Le uova di quaglia a occhio di bue potrebbero diventare il tuo secondo piatto vegetariano preferito. Ecco come si preparano!

uova di quaglia a occhio di bue ricetta

come preparare le uova di quaglia a occhio di bue con i giusti suggerimenti - buttalapasta.it

Un secondo piatto facile e veloce perfetto per una cena dell’ultimo minuto. Ecco come preparare le uova di quaglia a occhio di bue!

Hai delle uova di quaglia in cucina e non sai come utilizzarle? Prova la classica cottura a occhio di bue, è facile e veloce e potresti prepararla per una cena dell’ultimo minuto.

Una fonte proteica ideale per chi è alla ricerca di un secondo piatto vegetariano, le uova si preparano in poco tempo e possono essere servite con tantissime tipologie di salse e condimenti.

Per poter preparare le uova a occhio di bue, note anche con il nome di uova al tegamino, ti basterà davvero poco. Anche i meno esperti in cucina potranno portare a tavola un uovo cotto coi fiocchi!

Come cuocere le uova di quaglia a occhio di bue

Preparate solitamente nel periodo di Pasqua, in realtà le uova di quaglia possono essere portate a tavola durante il resto dell’anno.

uova di quaglia a occhio di bue ricetta

come preparare le uova di quaglia a occhio di bue con i giusti suggerimenti – buttalapasta.it

Rispetto a quelle di galline son più piccole, il sapore invece risulta essere molto più delicato. Per cuocere le uova di quaglia a occhio di bue basta davvero poco.

Segui nel dettaglio la ricetta così da scoprire il metodo giusto per ottenere un uovo di quaglia a occhio di bue perfetto!

Ingredienti

  • 6 uova
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Innanzitutto per poter rompere il guscio bisogna utilizzare un coltello: a metà del guscio fai un’incisione e inizia ad aprirlo seguendo la spaccatura.
  2. Metti a riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente.
  3. Apri le uova all’interno di una ciotola, poi spostale delicatamente nella padella che dovrà essere ben calda. Porta attenzione a questo passaggio, altrimenti le uova rischiano di non cuocersi a occhio di bue nel giusto modo.
  4. Lascia cuocere le uova di quaglia all’occhio di bue per qualche minuto, abbassa la fiamma così da ottenere una cottura omogenea me veloce.
  5. Per capire se l’uovo è pronto dovrai osservare bene l’albume: se risulta essere rassodato, significa che le tue uova di quaglia all’occhio di bue sono pronte per essere servite!
  6. Aggiusta di sale, unisci il pepe se preferisci e porta a tavola!

Per un piatto più completo puoi portare a tavola un contorno sfizioso o una salsa fatta in casa come la salsa rosa. Aggiungi delle fette di pane tostato e i complimenti non mancheranno di certo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti