Uova e caffè, un abbinamento insolito ma che vale la pena di provare: viene fuori una delizia

dolce con uova e caffè

Unire le uova e il caffè vi sembra strano? Fate questa ricetta e vi leccherete i baffi! - buttalapasta.it

Non pensate che uova e caffè possano stare bene insieme? Eppure sono gli ingredienti di questa ricetta facile e sorprendente.

Per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito e deliziare i vostri ospiti che avete invitato a cena vi suggeriamo di seguire questa ricetta molto facile e di sicuro effetto.

Si tratta di una pietanza che vede come protagonisti il caffè e le uova, e servono davvero pochi altri ingredienti per preparare il tutto. Siete curiosi di sapere come comporre questo piatto? Allora non vi resta che continuare a leggere, perché di seguito trovate tutta la ricetta spiegata passo dopo passo.

Come si prepara la ricetta deliziosa con le uova e il caffè

Non sapete proprio cosa preparare come dessert da fine pasto? Che ne dite di un bel budino al caffè super facile da fare? La ricetta che segue è talmente semplice che tutti sono in grado di farla, anche chi non ha mai preso in mano una frusta da pasticcere. Dunque vediamo come si prepara il budino al caffè con uova, latte condensato e caffè solubile.

budino al caffè ricetta

La ricetta per fare un budino al caffè goloso con poco sforzo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • tre uova
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova intere e un tuorlo
  • 300 gr di latte
  • 380 gr di latte condensato
  • un cucchiaio di caffè solubile + un cucchiaino
  • 60 gr di acqua

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del budino mettendo in un pentolino lo zucchero, 60 ml di acqua, 1 cucchiaino di caffè solubile, e mescolate finché il caffè non si scioglie.
  2. Cuocete un paio di minuti dall’ebollizione e poi versate il tutto in uno stampo da budino. Fate raffreddare e dedicatevi al resto della ricetta.
  3. Nel frattempo sgusciate in una ciotola due uova intere e un tuorlo, unite un cucchiaio di caffè solubile e un po’ di latte preso dal totale, mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete il latte condensato, il resto del latte liquido e mescolate ancora.
  4. Ora potete versare questa miscela nello stampo per budino, copritelo con della carta da forno o alluminio, posizionate lo stampo su una teglia piena di acqua calda e mettete in forno caldo a 180 gradi a cuocere per circa un’ora e dieci minuti.
  5. Trascorso il tempo di cottura prelevate lo stampo del budino dal forno e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettetelo nel frigo per almeno quattro ore.
  6. Infine capovolgete il vostro dolce e servitelo in tavola.

Infine scoprite altri buonissimi dolci al cucchiaio davvero semplici e veloci da realizzare con le nostre golose ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti