Uova sode: i segreti per sgusciarle alla perfezione senza rompere il bianco

Ecco tanti trucchetti della nonna per sgusciare le uova sode senza rovinarle, per poterle servire intere e perfette per i tuoi antipasti belli da vedere e buoni da mangiare!

sgusciare uova

Come sgusciare le uova sode senza romperle

Tutti, almeno una volta, si sono trovati a dover cucinare la ricetta delle uova sode ma non tutti sanno i segreti per sgusciarle alla perfezione senza rompere il bianco. In effetti ci sono diversi accorgimenti che puoi seguire per non rompere le uova quando sei nel delicato passaggio della sgusciatura. Allora non ti resta che continuare a leggere per sapere come fare a non sbagliare mai più.

Come si fa a sbucciare le uova sode senza romperle?

Certamente occorre seguire diversi passaggi per evitare di fare disastri in cucina e per non rompere le uova quando ti trovi proprio in quel passaggio particolare di una ricetta che prevede, appunto, la sgusciatura delle uova. Allora non ti resta che continuare a leggere per sapere come fare a non sbagliare mai più.

Ebbene, prima di tutto devi seguire la ricetta perfetta che ti abbiamo linkato in apertura di questo articolo e poi devi seguire alcuni trucchetti molto utili che di sicuro ti saranno di aiuto ogni volta che devi sbucciare le uova, o meglio toglierle dal guscio una volta rassodate.

Ciotola con uova sode sul tavolo

Una ciotola di legno contenente tante uova sode tagliate a metà per antipasto – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Timolina

Ecco come avere delle uova sode sgusciate alla perfezione. Il primo consiglio che ti diamo e che devi seguire per fare un lavoro perfetto è quello di aggiungere una presa di sale fino nell’acqua di cottura delle uova, queste ultime devono essere a temperatura ambiente e le devi porre nel pentolino con l’acqua fredda.

Dopo i minuti necessari alla cottura devi porre le uova sode ancora calde sotto un getto di acqua fredda, in modo che lo shock termico caldo/freddo aiuti in modo semplice e naturale il passaggio della sgusciatura. Addirittura puoi aggiungere le uova sode in una ciotola con acqua a cui avrai aggiunto dei cubetti di ghiaccio.

Qualche altro trucco

Anche in questo caso il freddo ti darà una mano ad ottenere delle uova sode perfette che non si rompono quando le sgusci. Poi devi tenere presente che per sgusciare le uova puoi usare semplicemente le mani, oppure puoi usare degli arnesi per aiutarti. Cioè puoi usare il dorso di un cucchiaio oppure puoi inserire l’uovo sodo in un barattolo che andrai a chiudere con un coperchio. 

In questo caso ti basterà dare dei semplici colpetti agitando il barattolo stesso come se fosse uno shaker, ripeti diverse volte e vedrai che le uova sode si sgusceranno senza fare troppa fatica.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti