Uova+sode%3A+i+segreti+per+sgusciarle+alla+perfezione+senza+rompere+il+bianco
buttalapastait
/articolo/uova-sode-i-segreti-per-sgusciarle-alla-perfezione-senza-rompere-il-bianco/164160/amp/
Trucchi e segreti

Uova sode: i segreti per sgusciarle alla perfezione senza rompere il bianco

Tutti, almeno una volta, si sono trovati a dover cucinare la ricetta delle uova sode ma non tutti sanno i segreti per sgusciarle alla perfezione senza rompere il bianco. In effetti ci sono diversi accorgimenti che puoi seguire per non rompere le uova quando sei nel delicato passaggio della sgusciatura. Allora non ti resta che continuare a leggere per sapere come fare a non sbagliare mai più.

Come si fa a sbucciare le uova sode senza romperle?

Certamente occorre seguire diversi passaggi per evitare di fare disastri in cucina e per non rompere le uova quando ti trovi proprio in quel passaggio particolare di una ricetta che prevede, appunto, la sgusciatura delle uova. Allora non ti resta che continuare a leggere per sapere come fare a non sbagliare mai più.

Ebbene, prima di tutto devi seguire la ricetta perfetta che ti abbiamo linkato in apertura di questo articolo e poi devi seguire alcuni trucchetti molto utili che di sicuro ti saranno di aiuto ogni volta che devi sbucciare le uova, o meglio toglierle dal guscio una volta rassodate.

Una ciotola di legno contenente tante uova sode tagliate a metà per antipasto – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Timolina

Ecco come avere delle uova sode sgusciate alla perfezione. Il primo consiglio che ti diamo e che devi seguire per fare un lavoro perfetto è quello di aggiungere una presa di sale fino nell’acqua di cottura delle uova, queste ultime devono essere a temperatura ambiente e le devi porre nel pentolino con l’acqua fredda.

Dopo i minuti necessari alla cottura devi porre le uova sode ancora calde sotto un getto di acqua fredda, in modo che lo shock termico caldo/freddo aiuti in modo semplice e naturale il passaggio della sgusciatura. Addirittura puoi aggiungere le uova sode in una ciotola con acqua a cui avrai aggiunto dei cubetti di ghiaccio.

Qualche altro trucco

Anche in questo caso il freddo ti darà una mano ad ottenere delle uova sode perfette che non si rompono quando le sgusci. Poi devi tenere presente che per sgusciare le uova puoi usare semplicemente le mani, oppure puoi usare degli arnesi per aiutarti. Cioè puoi usare il dorso di un cucchiaio oppure puoi inserire l’uovo sodo in un barattolo che andrai a chiudere con un coperchio. 

In questo caso ti basterà dare dei semplici colpetti agitando il barattolo stesso come se fosse uno shaker, ripeti diverse volte e vedrai che le uova sode si sgusceranno senza fare troppa fatica.

 

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Il dessert super buono che ti rinfresca, altro che gelati e semifreddi: questo non puoi perdertelo

Questo dolce che preparerai con le tue mani è proprio una delizia: è un buonissimo…

35 minuti ago

Non è il solito pollo fritto del fast food: questa ricetta brasiliana è devastante, semplice ma con un sapore irresistibile

Il pollo fritto è un piatto delizioso, se però provi la ricetta brasiliana resti a…

2 ore ago

Ora che lo so, non li mangerò più: questi alimenti fanno salire il cortisolo alle stelle

Devi fare di tutto per evitare che nel tuo organismo si accumuli del cortisolo in…

3 ore ago

Torta di pesche, mica una fetta basta: ho aggiunto un pugno di amaretti all’impasto ed è stata la svolta

Se non hai mai provato la torta di pesche devi farlo assolutamente perché è deliziosa:…

4 ore ago

Polpette zucchine e menta a modo mio, non sono le solite e anche tu conquisterai tutti con poco sforzo

Le polpette di zucchine con la menta si possono preparare in tanti modi, scoprite questa…

4 ore ago

La frittata così è sempre un successo: io la faccio con porri e prosciutto, viene uno spettacolo di gusto

Prova la mia frittata di porri e prosciutto, scommetto che così non te l'ha mai…

5 ore ago