Uso la pasta sfoglia e faccio questi rustici leccesi con un ripieno cremoso da paura: archivio la cena pure per 2 giorni

rustici di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Uso la pasta sfoglia e faccio questi rustici leccesi con un ripieno cremoso da paura: archivio la cena pure per 2 giorni (Buttalapasta.it)

Per fare questi rustici leccesi ti basta della semplice pasta sfoglia e poco altro: ricetta sfiziosissima, da mangiare anche il giorno dopo.

Se stai cercando un’idea sfiziosa per l’antipasto o da servire come snack veloce o piatto unico, questi rustici leccesi sono quello che fa per te. Semplici da fare e con un ripieno gustosissimo, sono in grado di conquistare sia i grandi che i piccini. Per farli ti basta avere in casa della pasta sfoglia e poco altro ed il gioco è fatto!

Ovviamente se hai tempo, la pasta sfoglia puoi farla direttamente con le tue mani. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo la ricetta nel dettaglio.

Rustici leccesi di pasta sfoglia: la ricetta tradizionale, con un gusto inconfondibile

La cucina pugliese non è caratterizzata solo da orecchiette con le cime di rapa, focaccia con i pomodorini e pasticciotti! Sono davvero tantissimi i piatti tipici di questa splendida regione d’Italia che meritano di essere assaggiati almeno una volta nella vita. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a realizzare una ricetta sì gustosa, ma anche semplicissima. Sto parlando dei rustici leccesi a base di pasta sfoglia. Per un antipasto sfizioso prova anche queste pizzette fritte.

rustici ci pasta sfoglia su tagliere

Rustici leccesi di pasta sfoglia: la ricetta tradizionale, con un gusto inconfondibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 rustici

  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • 250 grammi di besciamella;
  • 100 grammi di salsa di pomodoro;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per la besciamella

  • 200 millilitri di latte;
  • 20 grammi di burro;
  • 20 grammi di farina;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare i rustici leccesi, inizia subito a preparare la besciamella. Fai sciogliere a fiamma bassa in un pentolino il burro ed aggiungi la farina.
  2. Mescola bene e, ottenuto un composto uniforme, unisci il latte a filo precedentemente riscaldato.
  3. Continua a mescolare in modo da non far formare grumi, aggiungi un pizzico di sale e di pepe e vai avanti finché la besciamella non si sarà addensata.
  4. Una volta pronta, spegni il fuoco, coprila con la pellicola e tienila da parte.
  5. Taglia, quindi, la mozzarella a cubetti e mettila a scolare.
  6. Cuoci la salsa di pomodoro con un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva e poi lascia raffreddare.
  7. A questo punto, srotola i rotoli di pasta sfoglia e, con l’aiuto di un coppa pasta grande circa 10 centimetri di diametro, ricava dei dischetti.
  8. Mescola la besciamella con la mozzarella scolata ed un pizzico di pepe ed usa il composto ottenuto per farcire metà dischetti.
  9. Mettici sopra anche un cucchiaino di salsa di pomodoro e copri tutto con i dischi di sfoglia rimasti.
  10. Sigilla bene i bordi per non far uscire il ripieno in cottura e spennella la superficie con un uovo sbattuto.
  11. Inforna, infine, a 200 gradi per 20 minuti circa ed ecco pronti i tuoi rustici leccesi super saporiti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti