Vivere cent'anni, bastano pochi accorgimenti a tavola: ecco cosa aggiungere per raggiungere questo favoloso traguardo

cosa mangiare per vivere cento anni

Dieta per vivere cento anni (Buttalapasta.it)

Chi non vorrebbe vivere cent’anni? Per stare in salute è portare in tavola alimenti sani e genuini, seguendo i consigli degli esperti.

Il benessere si conquista anche a tavola. Anzi, soprattutto a tavola. Infatti è molto importante scegliere cosa mangiare ogni giorno affinché il corpo resti in buona salute. Chi ha in mente di vivere a lungo e passare la soglia dei cento anni sarà interessato di sicuro a sapere quali sono i segreti di tutte quelle popolazioni del mondo che possono vantare tante persone ultra centenarie all’interno della loro comunità.

Facciamo degli esempi, ci sono centenari a Okinawa in Giappone, a Nicoya in Costa Rica, a Ikaria in Grecia e Loma Linda in California, ma anche nella nostra bella Sardegna. Quindi anche in Italia c’è un luogo in cui le persone vivono più a lungo. Ma come fanno? Gli esperti non hanno grandi dubbi. Il segreto sta nella dieta, cioè nei cibi che portano in tavola e non tanto in un regime alimentare controllato. Scopriamone di più.

Se vuoi vivere a lungo devi curare l’alimentazione

Nelle zone dove c’è una concentrazione di centenari la gente in genere non cerca attivamente di seguire tale traguardo, avviene tutto in modo molto naturale. Una delle caratteristiche comuni è che gli abitanti si concentrano sui prodotti locali, le persone tendono a mangiare insieme, non vanno necessariamente in palestra ma la loro vita richiede di essere fisicamente attivi anche a 80, 90 e 100 anni.

Cosa mangiare per vivere cento anni

Cosa mangiare per vivere cento anni (Buttalapasta.it)

In Italia lo abbiamo sentito dire già un migliaio di volte dai nutrizionisti e dagli esperti, occorre seguire la Dieta Mediterranea per stare bene e in salute, e ovviamente non condurre una vita sedentaria ma fare il giusto movimento ogni giorno

Ci sono molti fattori che influenzano il modo in cui invecchiamo, tra cui la genetica, il nostro ambiente, i livelli di stress e il sonno. Ma va detto che seguire una dieta e uno stile di vita sani può prolungare l’aspettativa di vita di sei anni nei maschi e di 7,5 anni nelle femmine.

La nutrizionista Rhiannon Lambert e la Dr Zoe Williams hanno recentemente spiegato su The Sun quali sono le regole chiave da seguire per chi aspira ad arrivare a cento anni. Prima di tutto, non bisogna far mancare le proteine vegetali, quindi i legumi, verdure a foglia verde, patate dolci, frutta e verdura colorate, noci, semi, cereali integrali e grassi vegetali come l’olio d’oliva.

Insomma, per vivere a lungo bisogna diventare vegetariani per la maggior parte della settimana e puntare a 30 alimenti a base vegetale ogni settimana. La carne andrebbe mangiata al massimo due volte a settimana, optando per pollo, maiale o agnello ruspanti ed evitare carni lavorate come hot dog e salsicce. Poi è bene mangiare pesce regolarmente. Sardine, merluzzo e pesce azzurro sono buone scelte.

I latticini sono ammessi ma in piccole quantità e soprattutto evitando il formaggio troppo grasso, la panna e il burro. Meglio latte ovino che bovino. Sì alle uova più volte alla settimana fino a quattro volte perché sono un’ottima fonte di proteine ​​e vitamine A, D ed E.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti