Di Paola Saija | 9 Maggio 2025

Voglia di una cenetta fresca e leggera, vado con gli straccetti di carne: questi li mangiano davvero tutti (Buttalapasta.it)
Straccetti di carne per cena, li prepari in pochi minuti e li arricchisci con ingredienti che renderanno questo piatto unico
Le giornate cominciano ad allungarsi e il caldo comincia sempre più a farsi sentire, questo significa solo una cosa: la voglia di stare davanti ai fornelli pian piano svanisce. Eppure, io non ho assolutamente intenzione di rinunciare ad un piatto gustoso, ma attenzione lo preparo con pochi ingredienti che uniti diventano un’esplosione di gusto. A tal proposito vorrei parlarvi dei miei straccetti di carne.
Quando ho voglia di una ricetta fresca l’unica cosa che mi viene in mente sono i miei straccetti di pollo li preparo in poco tempo e nessuno è in grado di dire no. Questa pietanza può essere servita sia fredda che calda, dunque, chi vorrà potrà prepararla con largo anticipo, così giunta l’ora di cena non dovrà preoccuparsi di nulla. Ma come va preparata? In realtà prepararla non solo non ci farà perdere molto tempo, ma in più con una cifra irrisoria si potrà portare sulla tavola una prelibatezza.
Straccetti di carne: il piatto economico che ti farà sentire sazio
Gli straccetti di carne preparati alla mediterranea sono una soluzione unica, quando non c’è voglia di perdersi in lunghe ricette elaborate, ma nel frattempo non si vuole assolutamente rinunciare al gusto. Spesso accade che la vera differenza la facciano proprio i pochi ingredienti, se uniti bene possono dar vita ad una prelibatezza super gustosa, questo accade per questo piatto. Gli straccetti di carne sono anche il compromesso perfetto se non si vuole rinunciare alla linea, ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i dettagli. Se in casa avete il pollo è l’occasione giusta per preparare questa prelibatezza

Straccetti di carne: il piatto economico che ti farà sentire sazio (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 200 grammi di fettine di vitello (tagliate molto sottili);
- 10 pomodorini;
- 10 capperi;
- 10 olive verdi;
- Spinacini freschi;
- Origano q.b.;
- Sale q.b,
- 50 grammi di formaggio grattugiato.
Preparazione
- Preparare questo piatto è semplicissimo, in men che non si dica tutto sarà pronto, siete curiosi di sapere di cosa si tratta e quali sono i passaggi necessari da seguire? In primis è opportuno cuocere i pomodorini, dunque, laviamoli e tagliamoli a metà e collochiamoli all’interno di una pirofila, sarebbe opportuno creare una sorta di strato, così in fase di cottura si cuoceranno perfettamente, prima di mettere in forno, aggiungiamo origano, sale e olio. Subito dopo lasciamoli dentro l’elettrodomestico per 25 minuti a 180 gradi.
- Trascorso il tempo necessario andiamo avanti e aggiungiamo nella stessa pirofila i capperi, gli spinacini tagliati finemente e le olive e mescoliamo tutti gli ingredienti.
- Passiamo adesso alla cottura della carne, dunque, prima di procedere stendiamo le nostre fettine su un piano e creiamo delle striscioline servendoci di un coltello, subito dopo in una padella versiamo un filo d’olio e aggiungiamo la carne, dovrà cuocere per pochi minuti.
- Una volta pronta trasferiamo i nostri straccetti nella pirofila contenente il resto degli ingredienti e aggiungiamo il formaggio grattugiato mescoliamo per circa 20 secondi e il nostro piatto è pronto.
Questa prelibatezza può essere conservata anche in frigo ed essere servita fredda, adatta da preparare quando si ha poco tempo a disposizione.
Parole di Paola Saija