Vol au vent dolci, ricetta facilissima per un dessert pronto in pochi minuti

Scoprite come è facile preparare questi golosi vol au vent dolci che sono perfetti per completare al meglio il vostro menu.

Vol au vent dolci

Vol au vent dolci, ricetta super facili per dessert last minute - buttalapasta.it

Con questa ricetta dei vol au vent dolci potete servire in tavola dei deliziosi pasticcini facilissimi da fare, ecco come realizzarli in pochi minuti.

Quando il tempo stringe ma non volete rinunciare a gustare un dessert a fine pasto, ecco la ricetta che fa per voi. Segnatevela e salvatela da qualche parte perché vi tornerà molto utile in tutte le occasioni in cui desiderate offrire ai vostri ospiti qualcosa di goloso ma anche facile da fare.

Andiamo subito a vedere come realizzare questi vol au vent dolci farciti con una crema morbidissima e decorati con i frutti di bosco.

Ricetta dei vol au vent dolci

Con della semplice pasta sfoglia già pronta potete realizzare non solo i classici vol au vent salati  ma anche tanti vol au vent dolci ripieni di ogni bontà. A dire il vero potete usare anche direttamente i vol au vent già pronti, quelli che aspettano solo di essere farciti.

Vol au vent panna e cioccolato

Vol au vent al cioccolato – buttalapasta.it

In questo modo avrete i dolcetti da gustare subito pronti per essere serviti in tavola, vi basterà solo montare la crema. A proposito della crema, se non avete voglia di prepararla potete riempire i vol au vent dolci anche solo con della panna montata, spolverate i dolcetti con del cioccolato tritato, sentirete che bontà!

Ingredienti per i vol au vent

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 1 uovo

Per la farcitura

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai zucchero
  • 150 gr mascarpone
  • aroma vaniglia
  • frutti di bosco misti a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei vol au vent dolci srotolando il rotolo di pasta sfoglia.
  2. Ora ritagliare la pasta sfoglia con un coppapasta in modo tale da ricavare dei dischi e degli anelli.
  3. Posizionate la carta forno su una leccarda da forno e disponete su di essa i dischi di pasta sfoglia ben distanziati. Dovrete poi sovrapporre sui dischi gli anelli sfoglia.
  4. A questo punto sgusciate l’uovo in un piatto, sbattetelo e con esso spennellate la pasta sfoglia.
  5. Trasferite la leccarda nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per una decina di minuti circa.
  6. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Sbattete l’uovo rimasto con lo zucchero e aggiungete il mascarpone. Montate il tutto e unite l’aroma di vaniglia.
  7. Quando i vol au vent sono ben raffreddati farciteli con la crema e completate con i frutti di bosco ben lavati e asciugati.

E non vi perdete le altre ricette di dolci monoporzione squisiti che potete preparare insieme a noi di buttalapasta.it seguendo passo dopo passo le migliori ricette che abbiamo selezionato proprio per voi che siete i nostri lettori più golosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti