Vol-au-vent: 23 ricette sfiziose, semplici e saporite

Prendete ispirazione per i vostri antipasti dalle nostre ricette di vol au vent salati facili e veloci caldi o freddi. Scegliete i ripieni che vi piacciono di più e deliziate gli ospiti con preparazioni sfiziose e originali

vol au vent farciti con formaggio salmone olive e pomodorini

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Volete idee e ricette per vol au vent indimenticabili? Velocissimi da preparare e gustosi da mangiare i vol au vent salati veloci, caldi o freddi sono perfetti per antipasti facili da presentare in tavola in occasione delle feste. Ma come riempire i vol au vent per accontentare tutti i gusti o per proporre qualcosa di nuovo e originale?

Fatevi ispirare con la nostra selezione di ricette di vol au vent salati veloci da portare in tavola con poca fatica. Siamo sicuri che riscuoterete un enorme successo.

Ecco le ricette più buone dei vol au vent: le varianti con ripieni sfiziosissimi da preparare e servire sia caldi che freddi.

Vol au vent ripieni salati

piatto con vol au vent ripieni di funghi
Vol au vent farciti per antipasti sfiziosi – buttalapasta.it

Ecco alcune delle nostre gustose ricette di vol au vent ripieni salati preparati sia con verdure che con pesce e formaggio.

Questi stuzzichini per gli antipasti si preparano in pochi minuti e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti. Personalizzate le vostre creazioni facendovi ispirare dalle varianti presenti in molte ricette.

L’idea in più

Presentate i finger food proposti in ampi vassoi da porre al centro della tavola. Tutti gli ospiti potranno così servirsi da soli.

Vol au vent ripieni caldi

piatto con vol au vent caldi ripieni di spinaci
Vol au vent ripieni caldi – buttalapasta.it

Ecco una serie di ricette per sapere come come farcire i vol au vent e presentarli caldi in tavola. Il ripieno dei vol au vent può essere preparato prima, per poi passare in forno i deliziosi bocconcini farciti da servire ai vostri ospiti.

Tutte queste preparazioni possono essere realizzate in maniera facile e veloce usando i gusci di pasta sfoglia già pronti che si possono trovare in vendita, ma potete usare anche la sfoglia pronta stesa che si trova nel banco frigo. Ritagliate con un coppapasta i dischi della dimensione che volete e il gioco è fatto!

Vol-au-vent veloci freddi

vassoio con vol au vent ripieni freddi con formaggio salmone e gambero
Vol au vent da servire freddi – buttalapasta.it

Se volete proporre in tavola dei finger food freddi le ricette che seguono sono quello di cui avete bisogno. Preparate il ripieno per i vol au vent, farciteli e in poche mosse i vostri antipasti saranno pronti.

Se preparate i vol au vent salati usando la pasta sfoglia stesa potete anche dare una forma diversa alle vostre creazioni, ad esempio ritagliandoli a forma di cuore o di stella, in modo da portare in tavola antipasti sempre diversi e originali. E buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti