Zucca morbidissima, senza forno e senza pentola: trucco geniale che ti fa risparmiare tempo, fatica e soldi

come cuocere zucca

Un metodo incredibile per cuocere la zucca senza forno e senza pentola! -buttalapasta.it

Se desiderate ottenere una polpa morbida della zucca per le vostre ricette più varie, dai dolci ai piatti salati, ecco il metodo ideale.

Per cucinare la zucca ci sono diversi metodi che potete seguire in base al piatto che avete in mente di preparare. Questo ortaggio è semplicissimo da cucinare, lo potete tagliare a tocchetti o mettere intero in forno, anche se in questo modo il tempo di cottura è un tantino più lungo rispetto ad altri metodi.

Ad ogni modo, qui di seguito vi sveliamo un piccolo suggerimento per ottenere una zucca morbidissima senza usare né il forno e né la classica pentola o padella. In pochi minuti avrete una zucca perfettamente morbida da usare in tutte le vostre preparazioni, sia dolci che salate.

Come avere la zucca morbida senza forno e senza pentola

Vi starete chiedendo come è possibile ottenere una polpa della zucca morbida senza cuocerla nel forno o nella padella, senza usare la pentola o friggerla? Beh, proseguite nella lettura e scoprirete il trucco geniale che vi svolterà la vita in cucina.

come cuocere zucca

Grazie all’elettrodomestico potremo ottenere una polpa morbida in pochi minuti – buttalapasta.it

Per realizzare le vostre ricette con la zucca sfiziose potreste avere bisogno della polpa cotta. Ovviamente dipende dal tipo di pietanza che avete intenzione di preparare. Di certo il ripieno di una torta salata di zucca potrà essere cucinato già con delle spezie e delle erbe aromatiche mentre se la polpa dell’ortaggio vi serve per fare dei dolci con la zucca questo non può essere fatto.

Allora dove sta la soluzione? Ma è semplice, per ottenere una polpa della zucca ben cotta, ma priva di condimenti, quindi perfetta da poter usare in tutte le vostre preparazioni sia dolci che salate potete usare la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico infatti, si rivela particolarmente utile nel cuocere la zucca a puntino. Però dovete fare attenzione alla temperatura.

Ricetta della polpa di zucca in friggitrice ad aria

Per fare la zucca nella friggitrice ad aria e ricavare la polpa che poi potete usare nelle altre ricette dovete procedere in questo modo. Lavate l’ortaggio, ad esempio la zucca delica, quella con la scorza verde e un po’ schiacciata, tagliate delle fette spesse circa due centimetri, non c’è bisogno di eliminare la scorza.

Eliminate i filamenti interni e i semi, poi posizionate le fette sul fondo del cestello, senza sovrapporle. La cottura avviene a circa 120/130 gradi per evitare che la polpa diventi troppo scura o che, peggio ancora, si bruci. Dovrebbero bastare 20 minuti, ma voi controllate sempre infilando la forchetta per vedere quando è perfettamente tenera.

Questa polpa di zucca è ottima anche per fare gli gnocchi perché è completamente asciutta, o polpette e frittelle. Ma se volete la potete anche condire con olio, erbe, spezie e cuocere altri sei minuti per avere un contorno saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti