Di Italia Murolo | 29 Gennaio 2026

Pesto di zucchine senza cottura buttalapasta.it
Pesto di zucchine senza cottura: pochi minuti, un frullatore e hai pronto un condimento che salva pranzi, cene e improvvisate dell’ultimo minuto. Fidati, è una gran furbata.
Questa è una di quelle ricette credi a me, che una volta provata non molli più. Perché? Beh non accendi niente, non sudi davanti ai fornelli e soprattutto perché viene cremoso, profumato e buono davvero, anzi buonissimo.

Pesto di zucchine senza cottura buttalapasta.it
Io lo faccio spesso quando mi ritrovo le zucchine in frigo e zero voglia di cucinare, pensa tutto quello che devi fare è: lavarle, le butti nel frullatore e nel frattempo puoi già pensare a come gustarla. È fresco, saporito, non pesante e va bene su tutto: pasta, crostini, panini, anche per condire un’insalata di farro o di riso.
Pesto di zucchine senza cottura: ricetta pratica e gustosa!
Insomma, la cosa bella è che pure se è una ricetta furba e semplice, è gustosa davvero. Credimi basta davvero poco, basta solo non avere fretta e frullare con calma, così viene liscio, vellutato e per niente acquoso, l’unica attenzione è scegliere zucchine fresche e sode, perché fanno la differenza sul risultato finale. Per il resto, vai tranquilla provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il pesto di zucchine senza cottura
Per 5-6 persone
- 300 g di zucchine
- 1 cucchiaino raso di sale
- 190 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di pecorino grattugiato
- 50 g di pinoli
- 15 g di basilico fresco
- Menta q.b. (facoltativo)
Come si prepara il pesto di zucchine senza cottura
- Per prima cosa lava bene le zucchine, asciugale e taglia via le estremità. Non serve sbucciarle, tagliale a pezzi grossolani e mettile direttamente nel frullatore o nel mixer.
- Aggiungi il sale, i pinoli, il parmigiano, il pecorino e le foglie di basilico. Se ti piace, butta dentro anche qualche fogliolina di menta, poca però, giusto per dare freschezza senza coprire tutto.
- Ora inizia a frullare a scatti e, piano piano, versa l’olio extravergine d’oliva, non tutto insieme, mi raccomando. Fermati ogni tanto, raccogli dai bordi e guarda la consistenza e deve diventare bello cremoso, non liquido e non troppo denso.
- Quando è liscio e profumato, assaggia e se serve, aggiusta di sale o di formaggio, ma senza esagerare. A questo punto il pesto è pronto e puoi usarlo subito, oppure conservarlo in frigo coperto con un po’ di olio.
Puoi usare questo pesto di zucchine per condire la pasta tenendo da parte un goccio di acqua di cottura, così viene ancora più avvolgente e se avanza… il giorno dopo ti garantisco è pure più buono. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo