Zucchine ripiene di quinoa, questa è la ricetta più facile ed il risultato è così gustoso che le rifarai anche domani

Oggi vi presentiamo la ricetta delle zucchine ripiene di quinoa, un secondo piatto leggero ma nutriente e sfizioso che piacerà a tutta la famiglia. Ecco come prepararlo

Zucchine ripiene di quinoa in piatto nero

Zucchine ripiene di quinoa, la ricetta gustosa e leggera facile da fare - buttalapasta.it

Con la ricetta delle zucchine ripiene di quinoa portate in tavola un secondo piatto leggero e squisito, senza glutine ma con tanto gusto.

In questa ricetta la quinoa diventa il ripieno delle zucchine e voi potete gustare un piatto leggero e saporito che si prepara facilmente. Ma non solo, è una pietanza nutrizionalmente molto valida dato che vi consente di fare il pieno di proteine e di tutti gli aminoacidi essenziali. E non dimentichiamo il gusto!

Infatti se siete amanti delle verdure ripiene, ed in particolar modo delle zucchine, di certo questo piatto diventerà uno dei vostri preferiti. Tra l’altro si tratta di zucchine farcite con la quinoa senza uova, poche calorie e pochi grassi per un piatto perfetto da gustare in estate.

La ricetta delle zucchine ripiene di quinoa, piatto light super saporito

Vediamo qui di seguito come si prepara la ricetta delle zucchine ripiene di quinoa, un piatto molto sfizioso che rifarete più volte perché, scommettiamo, vi piacerà moltissimo. Questa pietanza è ottima anche per chi ha la celiachia, dato che è completamente senza glutine.

Zucchine ripiene di quinoa al forno

Come fare la ricetta delle zucchine ripiene con quinoa – buttalapasta.it

Questa è tra le ricette con la quinoa una delle più facili da fare, e anche veloce, per cui non perdete l’occasione di provarla se vi capitano sotto mano delle belle zucchine, sia verdi che chiare, che volete gustare in modo diverso dal solito.

Ingredienti

  • quattro zucchine
  • 100 g di quinoa
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 300 gr di brodo vegetale
  • una cipolla
  • 100 gr di peperone rosso
  • una manciata di olive
  • quanto basta di sale
  • tre cucchiai di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle zucchine ripiene di quinoa sciacquando la quinoa sotto l’acqua, poi portate a bollore il brodo, unite la quinoa e fate cuocere fino a completo assorbimento.
  2. Nel mentre potete lavare le zucchine, tagliatele a metà ed eliminate la polpa che metterete da parte dopo averla fatta a cubetti. Capovolgete le zucchine su carta assorbente così sgocciolerà un poco di acqua in eccesso.
  3. Tagliate il peperone a cubetti dopo aver tolto picciolo e filamenti interni con i semi.
  4. Ora prendete una padella e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, la polpa delle zucchine, il peperone e la cipolla sbucciata e tritata. Mescolate per insaporire e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace.
  5. A questo punto potete aggiungere le olive tritate, regolate di sale e di pepe nero e unite pure la quinoa che a questo punto sarà già pronta. Mescolate per fare insaporire.
  6. Con questa farcia riempite le zucchine, pressando un poco.  Spolveratele con il formaggio grattugiato.
  7. Sistematele su di una teglia coperta da carta forno e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per venti minuti circa.
  8. Servite le vostre zucchine farcite con la quinoa accompagnandole a dei contorni sfiziosi di verdure.

Infine se vi è piaciuta questa delizia non perdetevi anche le ricette delle zucchine ripiene da fare in tanti modi diversi per gustare questi ortaggi tanto versatili con tanti tipi di farciture!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti