Rose salate

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Vi proponiamo una facilissima ricetta per l’antipasto: le rose salate, si tratta di un modo un po’ nuovo di presentare un piatto di salumi misti. I bambini potranno divertirsi a decorare queste rose salate usando erbe aromatiche, sottoli e sottoaceti per preparare un bel piatto per la Festa della Mamma.

Ingredienti

  • salumi misti affettati, vi consigliamo di scegliere quelli che permettono di ottenere delle fette lunghe, come speck, prosciutto cotto e crudo, pancetta tesa o arrotolata, mortadella, bresaola, e carne affumicata
  • sottoaceti e sottoli a piacere, vi consigliamo comunque di avere delle olive verdi e nere, dei carciofini e funghetti sottolio
  • erbe aromatiche a piacere, soprattutto foglie di alloro

Preparazione

 
Prendete i salumi scelti, se hanno delle fette molto larghe tagliatele a metà oppure piegatele in due. Poi arrotolate queste “strisce” di salumi in modo da formare delle roselline.  
Disponete le roselline su dei piatti da portata o dei vassoi cercando di mescolare armonicamente i colori.  
Lavate le erbe aromatiche scelte, ed asciugatele. Poi usatele per fare le foglie delle roselline, l’alloro è il più indicato soprattutto per il suo colore verde intenso. Potete anche semplicemente realizzare una sorta di prato verde con le erbe su cui deporre le rose.  
Usando le olive, i sottoli e i sottaceti potete decorare il cuore delle roselline, ma prima scolateli accuratamente dai liquidi di conservazione.  
Potete anche fare delle roselline con la rugiada, per esempio le rose di bresaola possono essere decorate con una rugiada di olio d’oliva e di succo di limone (da versare poco prima di servire), mentre le rose di mortadella possono essere accompagnate da goccioline di senape di Digione.  
Questo piatto è anche adatto per un buffet, in tal caso potrete deporre ogni Rosellina su un crostino di pane leggermente imburrato.  
Foto di GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti