La ricetta del ciambellone al cioccolato dal sapore indescrivibile

Soffice e morbidissima, questo ciambellone al cioccolato ti conquisterà al primo assaggio. Ecco come prepararlo velocemente!

ciambellone al cioccolato ricetta

ricetta per preparare il ciambellone al cioccolato facile e veloce - buttalapasta.it

Un dolce soffice e goloso perfetto per una colazione sana e sostanziosa. Ecco come preparare il ciambellone al cioccolato!

Svegliarsi la mattina e fare colazione con un buon dolce fatto in casa è un vero e proprio piacere. Per una dolce coccola al mattino o da gustare a metà pomeriggio, non puoi non provare questo ciambellone al cioccolato.

La ricetta è facile e veloce, molto simile alla classica ricetta del ciambellone normale, il risultato sarà un dolce morbidissimo e soffice da inzuppare nel latte o da bere accompagnato ad una spremuta di arancia.

Ricetta facile e veloce per preparare il ciambellone al cioccolato

Per poter preparare questo dolce verrà utilizzato del cioccolato fondente oltre al cacao amaro. Il ciambellone, quindi, potrebbe non piacere a tutti i bambini, in questo caso ti consigliamo di provare il ciambellone bicolore.

ciambellone al cioccolato ricetta

ricetta per preparare il ciambellone al cioccolato facile e veloce – buttalapasta.it

Questa ricetta è perfetta anche per preparare la colazione per più giorni, quindi taglia a fette il dolce freddo e conservalo all’interno di una bustina da freezer. In questo modo potrai congelare le fette e tirarle fuori nel momento del bisogno, basterà scongelarle per qualche istante nel microonde e la colazione è pronta!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 80 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è mettere a bagnomaria il cioccolato fondente in modo da farlo scogliere completamente. Poi metti da parte.
  2. In una terrina monta le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, ti consigliamo di usare una frusta elettrica o una planetaria. Dovrai ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungi il burro fuso o leggermente ammorbidito e continua a montare per qualche istante.
  4. A questo punto inizia a incorporare un po’ alla volta il cioccolato fondente.
  5. Unisci il latte a filo a temperatura ambiente. Continua ad amalgamare con l’aiuto delle fruste.
  6. Ora passa agli ingredienti secchi, quindi aggiungi la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro setacciato. Dovrai ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  7. Versa l’impasto su una teglia per ciambelle da circa 24 cm e inforna a 180 gradi per circa 40 – 50 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura con la prova stecchino.
  8. Tira fuori dal forno la ciambella al cioccolato, lascia raffreddare e rimuovi dallo stampo.
  9. Spolvera dello zucchero a velo in superficie e porta a tavola! Il tuo ciambellone al cioccolato è pronto per essere gustato.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti