Di GIeGI | 24 Agosto 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo una raffinata conserva, precisamente la gelatina di vino Gewurztraminer, un vino bianco del Trentino molto profumato. Questa insolita gelatina è ottima per accompagnare i formaggi, soprattutto quelli stagionati dal gusto intenso, oppure per servirla assieme al foie grais, ma nessuno vi vieta di usarla per confezionare dei dolci insoliti, per esempio per nobilitare dei pancakes. Vi suggeriamo di confezionarla in barattoli piccoli, in modo che li consumerete completamente una volta aperti, e che potrebbero essere parte di un bel regalo gastronomico per gli amici.
Ingredienti
- 1 bottiglia di vino Gewurztraminer (aprite una bottiglia per questa preparazione, mi raccoamndo non usate avanzi di vino o bottiglie con problemi)
- 800 g. di zucchero speciale per marmellate (si tratti di prodotti addizionati di pectina)
- 2 o 3 cucchiai di acqua
Preparazione
Versate lo zucchero e l’accqua in una casseruolina e portate ad ebollizione, stando attenti a non farlo caramellare, deve solo lievemente imbiondire.Versate il vino, e mescolate senza smettere, fino a quando la gelatina si sarà addensata.
Quando avrà raggiunto la giusta densità, versatela nei barattoli, chiudeteli, e poi rovesciateli per farli raffreddare.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.