Di Serena Vasta | 11 Maggio 2009
- default-difficolta
- default-
- 1 Persone
- n.d.
Oggi facciamo un’incursione nella cucina calabrese e prepariamo i bastoncini al limone, dei dolcetti fritti deliziosi e molto semplici che vi consiglio di provare al più presto perchè tra qualche settimana ci sarà talmente caldo che di fritti e frutture non ne vorrete sentire parlare almeno fino a ottobre!
Ingredienti
- 1/2 confezione piccola di latte condensato
- 150 g di farina
- 1 tuorlo
- 1 limone
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 2 cucchiai di olio
- zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Grattugiate la scorza del limone e mettetela in una ciotolina.
Setacciate la farina e mescolatela bene con il lievito, poi disponetela a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro il tuorlo, il latte condensato, l’olio e la scorza di limone grattuggiata e cominciate a impastare.
Lavorate il composto con le mani fino ad avere un impasto omogeneo e con gli ingredienti ben legati tra di loro. Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Formate dei bastoncini e friggeteli in abbondante olio caldo, pochi per volta in modo da non farli attaccare. Poi metteteli su un piatto coperto da carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Mettete i bastoncini al limone su un piatto da portata e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Foto da: christie-corner.blogspot.com upload.wikimedia.org
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.