Sfiziosa ed economica, la trota salmonata agli agrumi è il secondo piatto di pesce colorata e profumato perfetto per fare un figurone

Per una cena raffinata e decisamente originale potete portare in tavola la trota salmonata agli agrumi, un secondo di pesce facile e veloce ma anche economico, provatelo subito!

Trota salmonata agli agrumi in un piatto nero vista dall'alto

Trota salmonata agli agrumi - foto Freepik - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 140/porzione

La trota salmonata agli agrumi è la soluzione ideale per gustare un secondo piatto a base di pesce che non richiede troppo impegno ma che è particolare quanto basta per consentirvi di fare un figurone con i vostri ospiti, tra l’altro la stessa ricetta potete realizzarla con una semplice trota, il fatto che sia o meno salmonata è praticamente irrilevante.

Per cucinare la trota all’arancia in padella vi serviranno solamente dei filetti di pesce, che noi preferiamo in questo caso perché sono già puliti e permettono una rapida cottura, invece nel caso della trota salmonata agli agrumi al forno potete anche usare il pesce intero, inserendo nella pancia, debitamente pulita, le fettine di arancia e limone.

Ma vediamo ora i dettagli della ricetta che vi vogliamo proporre qui di seguito per arricchire i vostri menu di pesce, questi filetti di trota salmonata all’arancia e limone, quindi agli agrumi, sono versatili, nel senso che potete scegliere anche altri frutti, ad esempio il mandarancio, il mandarino e il pompelmo o il bergamotto.

Ognuno di essi ha un aroma particolare che andrà a caratterizzare maggiormente il pesce. Per il resto, il procedimento è semplicissimo, avete presente una scaloppina o il merluzzo in padella al limone? Beh, anche se non avete mai cucinato questi piatti non dovete preoccuparvi, qui di seguito troverete tutti i passaggi per fare una trota salmonata con gli agrumi spiegati chiaramente!

Ingredienti

  • trota salmonata 4 filetti
  • limone bio 1
  • arancia bio 1
  • burro 40 gr
  • farina 2 cucchiai
  • prezzemolo fresco 1 mazzetto
  • sale qb
  • pepe pestato o macinato al momento qb

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta lavando gli agrumi sotto l'acqua e poi asciugateli. Grattugiate poi la loro scorza, solo la parte colorata, usando una grattugia oppure fatene delle zeste usando il rigalimoni.

  2. Spremete poi sia l'arancia che il limone e mettete da parte momentaneamente.

  3. Spremete poi sia l'arancia che il limone e mettete da parte momentaneamente.

  4. Lavate e asciugate i filetti di trota salmonata, passateli nella farina su entrambi i lati, scuoteteli per eliminare l'eccesso.

  5. Fate fondere il burro in una padella abbastanza capiente che contenga il filetto di misura. Mettete i filetti in padella, salateli e pepateli, fateli rosolare da un lato per cinque minuti.

  6. Girate ora i filetti di trota salmonata, unite la scorza grattugiata e il succo di limone e di arancia. Proseguite a cuocere per altri 5 minuti a fuoco sostenuto.

  7. Servite immediatamente il pesce ricoperto dal suo saporito sughetto di agrumi completando il tutto con del prezzemolo fresco tritato.

L’idea in più: se siete intolleranti o allergici ai latticini, o semplicemente non volete usare il burro, potete sostituirlo con due cucchiai di olio di oliva delicato oppure olio di semi o di mais.

Questa ricetta è una variante sfiziosa della trota salmonata marinata, la dovete assaggiare! Infine, se provandolo vi è piaciuto questo pesce potete scoprire altre ricette con la trota da preparare per i vostri menu sfiziosi ed economici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti