Di Serena Vasta | Martedì 10 novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo i beignets o frittelle di mele, dei dolcetti buonissimi e semplici da fare in casa che fanno parte della tradizione della cucina friulana, ce ne sono varie versioni, c’è chi la pastella la fa solo con vino e farina o con il lievito, noi seguiremo la ricetta classica. Con questa ricetta potete anche fare altri tipi di frutta come pere, pesche o albicocche.
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 30 gr di zucchero
- un cucchiaio di rum
- un cucchiaio di olio
- un uovo intero + un tuorlo
- 4 mele
- succo di limone
- zucchero a velo
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, i tuorli, il rum, l’olio impastate bene e poi alla fine aggiungete l’albume montato a neve fermissima, incorporatelo al composto mescolando dal basso verso l’alto.
Sbucciate le mele mantenendole intere, togliete il torsolo e poi fatele a fettine, così avrete dei dischetti. Mettete le mele in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone così non anneriscono.
Immergete le mele nella pastella e poi friggetele poche per volta in abbondante olio caldo, fatele asciugare in un foglio di carta assorbente, cospargetele con lo zucchero a velo e servite.
Foto da: ringtoo.free.fr blog.locusmeus.com www.canada-photos.com www.zeek.net
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.