Focaccia con le cipolle, la ricetta perfetta per farla soffice e gustosa. Ottima sia calda che fredda

Questa focaccia con le cipolle è deliziosa, sofficissima e profumata, si scioglie in bocca, è da provare! Ecco la ricetta infallibile.

Focaccia con le cipolle ricetta

Focaccia con le cipolle fatta in casa - buttalapasta.it

Dalla cucina ligure ecco la ricetta della focaccia con le cipolle, una specialità semplice da preparare e ottima da gustare sia calda che fredda.

Questa della focaccia con cipolle è una ricetta davvero molto semplice da fare, si tratta di una classica focaccia composta da un impasto lievitato e poi farcito con olio e cipolle tagliate a fette. Chiaramente, data la sua bontà, una volta che la portate in tavola è davvero difficile che ne avanzi un pezzetto. Per questo noi vi suggeriamo di prepararne un po’ di più. Tanto se avanza non c’è problema, è buonissima anche fredda!

Se anche voi non vedete l’ora di mettere le mani in pasta e volete preparare una bella teglia di focaccia con le cipolle, non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come si realizza questa pietanza tipica della cucina della Liguria.

Ricetta della focaccia con le cipolle

Forse non tutti lo sanno ma a Genova la focaccia la mangiano inzuppata nel cappuccino, si usa così, la volete provare? No, non intendiamo nel cappuccino, magari non vi piace proprio l’idea, ma per il pranzo o la cena di oggi, può andare benissimo!

Focaccia con cipolle ricetta

Focaccia con cipolle fatta in casa appena sfornata – buttalapasta.it

Se ad esempio volete arricchire il buffet o vi serve uno stuzzichino per l’aperitivo, o ancora volete un sostituto sfizioso del pane, ecco che la fugassa coe cioule è quello che fa per voi. Ecco gli ingredienti e il procedimento per sfornarla a regola d’arte.

Ingredienti per l’impasto della focaccia alle cipolle

  • Farina 250 gr
  • Farina Manitoba 250
  • Acqua tiepida 230 gr
  • Olio extra vergine di oliva 25 ml
  • Lievito di birra fresco 12,5 gr (mezzo cubetto)
  • Sale 7 gr

Per la farcitura

  • Cipolle bianche grandi 2
  • Olio extra vergine di oliva mezzo bicchiere
  • Acqua qb
  • Sale grosso qb
  • Pepe nero qb (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della focaccia con le cipolle dall’impasto. Mescolate la farina e la farina Manitoba, setacciatele in una ciotola ampia, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatela sulla farina.
  2. Cominciate a mescolare con una forchetta e aggiungete anche l’olio, continuate a impastare e solo quando l’impasto è già incordato aggiungete il sale.
  3. Lavorate l’impasto per una decina di minuti sul piano di lavoro, poi mettetelo a lievitare per almeno due o tre ore, fino a che raddoppia di volume.
  4. Riprendete l’impasto e stendetelo con le mani su una teglia ben unta con olio extra vergine, fate lievitare per un’altra ora, tenendo coperto con della pellicola. Trascorso questo tempo create dei buchi sull’impasto steso usando i polpastrelli delle mani unti di olio, mettete a lievitare per altri 30 minuti.
  5. Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine, conditele con olio e un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento (se vi piace) e lasciate insaporire.
  6. Infine riprendete l’impasto, bagnatelo con l’acqua, create altri buchi e ungetelo con il mezzo bicchiere di olio, fatelo andare proprio nelle fossette create. Aggiungete le cipolle affettate su tutta la superficie e spolverate con poco sale grosso. Fate riposare un’altra ora coperto con pellicola.
  7. Accendete il forno a 200 gradi. Mettete la focaccia con le cipolle in forno caldo a cuocere per circa trenta minuti, sfornate e gustate calda o fredda.

Se vi piace l’idea di organizzare un bel buffet salato provate anche le ricette delle focaccine salate che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.