Focacce e focaccine: le ricette più golose da provare subito

Le focacce (e le focaccine) sono ottime da portare in tavola come sostituti del pane, semplici o farcite con tanti ingredienti gustosi! Ecco le migliori ricette da fare ogni volta che avete voglia di qualcosa di buono!

tranci di focacce farcite e focaccine al pomodoro

Foto Shutterstock | Ezio D

Stuzzicanti e buone per ogni occasione, le ricette di focacce e le focaccine che vi proponiamo in questa raccolta sono semplici da fare, e soddisfaranno tutti i gusti! Farina, acqua e pochi altri ingredienti vi permetteranno di sfornare delle vere e proprie prelibatezze, anche da fare in padella. Andiamo a scoprire quali!

Partiamo con delle ricette tradizionali come la focaccia pugliese con olive e pomodorini, e lo sfincione siciliano, a metà tra pizza e focaccia. Poi passiamo alla focaccia genovese all’olio, la mitica fugassa, che potete servire in tavola accompagnandola con la farinata di ceci.

Ottima come sostituto del pane è la focaccia morbida che potete arricchire in modo facile e veloce trasformandola nella focaccia allo stracchino. Ma se non avete intenzione di accendere il forno potete preparare la focaccia in padella ripiena di prosciutto cotto e provola. Si tratta di una variante della focaccia ripiena di prosciutto e mozzarella, e se avete il Bimby potete anche provare la ricetta della focaccia ripiena di cipolle, patate e pomodori.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti