Di Deborah Di Lucia | 14 Gennaio 2012

- default-difficolta
- default-
- 1 Persone
- n.d.
- Vegetariana
Oggi prepariamo le polpette di fagioli come ricetta vegetariana di secondo piatto, valida alternativa alle classiche polpette preparate con la carne macinata. I fagioli da scegliere sono quelli borlotti, perché la loro morbida polpa si presta bene a comporre un impasto da lavorare a forma di polpette. Saranno necessarie delle uova e se volete del parmigiano grattugiato anche se in questa ricetta non lo abbiamo previsto per rendere il piatto leggero e più dietetico. Consigliamo inoltre l’utilizzo della mollica di pane raffermo se ne avete a disposizione per rendere ancora più omogeneo il composto a base di fagioli e uova.
Ingredienti
- 400 g di fagioli borlotti cotti (oppure 2 scatole)
- 2 uova
- Pangrattato o pane raffermo
- Olio di oliva
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione
1. Se usate i fagioli secchi metteteli a bagno la notte precedente e poi cuoceteli in acqua salata per almeno 30 minuti, fino a farli diventare morbidi e poi fateli raffreddare scolandoli per bene.2. Prendete i fagioli cotti e schiacciateli un poco, mescolandoli alle uova, sale e pepe, e pangrattato o mollica di pane raffermo fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
3. Formate delle polpette e fate scaldare l’olio di oliva in una padella capiente. Friggete le polpette da ambo i lati per poi disporle su carta assorbente da cucina. Servite calde.
Foto di denkschema
Parole di Deborah Di Lucia