Di Paoletta | 16 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Preparare voi stessi il pane da servire agli ospiti è un atto di grande ospitalità che sicuramente apprezzeranno. Questi panini sono davvero molto sifiziosi e particolari e piaceranno ai palati più esigenti, che ricercano sempre novità. Accompagnateli con un’insalata di cuori di carciofo tagliati a julienne, scaglie di parmigiano e aceto balsamico. Fatevi aiutare anche dai bambini magari per una cena speciale per la festa del papà, che ne rimarrà entusiasta.
Ingredienti
- farina 1 Kg
- lievito di birra 30 g
- acqua 600 g
- burro a temperatura ambiente 40 g
- sale 20 g
- pecorino romano 150 g
- aceto balsamico 0,5 dl
Preparazione
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida (circa 30°), poi versate la farina e mescolate fino al completo assorbimento dell’acqua, quindi versate il burro e incorporatelo all’impasto, aggiungete anche il pecorino, l’aceto balsamico e il sale, lavorando l’impasto fino a renderlo omogeneo. quindi lasciate riposare per un’ora.
Formate delle palline di 40 g ciascuna, poi copritele con la pellicola trasparente infarinata e lasciate lievitare in un luogo caldo. Togliete la pellicola e infornate a 180°per un quarto d’ora. Sfornate e servite i panini caldi.
Foto da: www.lacortepadana.com, upload.wikimedia.org, www.alberghiera.it, ia.wikipedia.org, www.pezzetta.it, www.labottegadellevigne.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.