Di Waly | 5 Marzo 2016
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
450/porzione
Sappiamo che il catalogo dei dolcetti e dei biscotti è ricchissimo e che ogni regione possiede una tradizione dolciaria diversa da tramandare; alcune specialità, come gli amaretti, sono note in più zone di Italia, ma oggi vi presento una ricetta di una nonna che vive nel sud del Piemonte, nelle Langhe: gli amaretti con la nutella, un dolce che potrete preparare e far assaggiare alla vostra famiglia anche al termine del cenone di Capodanno e che sarà apprezzato anche dai bambini, se durante la preparazione eviterete di profumare col liquore.
Ingredienti
- 75 gr di farina 00
- 45 gr di farina gialla di mais
- 85 gr di nocciole pulite, tostate e macinate
- nocciole pulite e tostate intere per la decorazione q.b
- 50 gr di burro morbido
- 50 gr di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 100 gr di nutella
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di rum o liquore all'amaretto
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Montate con le fruste il tuorlo d’uovo con lo zucchero, finchè risulterà gonfio e spumoso.
- Aggiungete la farina bianca setacciata, poi la farina gialla e le nocciole macinate finemente.
- Unite il burro, ben ammorbidito a temperatura ambiente e poi a poco a poco la nutella; profumate con la cannella e un cucchiaio di liquore.
- Lavorate l’impasto fino ad amalgamare del tutto tutti gli ingredienti; con un cucchiaino prelevatene una piccola quantità e formate, tra i palmi delle mani, delle palline della grandezza di una noce.
- Al centro di ognuna di esse sistemate una nocciola intera; ponete gli amaretti su una placca rivestita con la carta da forno e lasciate cuocere in forno già caldo a 140° per 20 minuti; lasciate raffreddare i dolci e cospargeteli di zucchero a velo.
Parole di Waly