Cefalo o muggine al forno

cefalo o muggine al forno

  • facile
  • 50 minuti
  • 3 Persone
  • 280/porzione

cefalo o muggine al forno

Il cefalo o muggine è un pesce a carne bianca che si presta molto bene alle preparazioni in forno e in questa fotoricetta vi facciamo vedere come fare. Voi potete decidere come aromatizzare il pesce, usando le erbe secche e le spezie che preferite, e del sale; se dovete seguire una dieta iposodica potete tralasciare il sale ed aumentare le erbe e le spezie. Per rendere questo piatto ancora più leggero potete sostituire la piccola quantità di olio usata con un po’ di vino bianco. Nelle foto abbiamo usato un cefalo di circa 7 etti, e la miscela di erbe e spezie per il pesce è quella prodotta dalla drogheria storica Israel di Parigi a base di boccioli di rosa secchi, rosmarino secco, anice stellato, pepe nero, sommaco, zenzero, curcuma, cerfoglio, prezzemolo, finocchio, dragoncello, aneto, pepe rosa, senape gialla e senape nera.

Ingredienti

  • 1 bel cefalo o muggine fresco
  • misto spezie e/o erbe per pesci q.b.
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
  • sale q.b.
  • vino bianco di ottima qualità q.b.

Preparazione

    cefalo o muggine al forno
  1. Ecco il cefalo o muggine usato per la ricetta.
  2. cefalo o muggine al forno
  3. Squamatelo con cura usando lo squamatore, poi sventratelo, vuotatelo, eliminate le branchie, ed infine lavate con cura.
  4. cefalo o muggine al forno
  5. Condite la cavità con un pizzicone di spezie e erbe e un po’ di sale.
  6. cefalo o muggine al forno
  7. Deponete il pesce in un pirofila in cui avrete messo un pochino di olio, cercate di fare in modo che stia arrotolato toccando la pirofila solo sul ventre.
  8. cefalo o muggine al forno
  9. Cospargetelo con altre spezie e erbe e un po’ di sale.
  10. cefalo o muggine al forno
  11. Cuocete il pesce in forno caldo a 180-200 gradi (se usate il forno elettrico usate la modalità ventilata) per 20-25 minuti, bagnandolo con del vino bianco a metà cottura.
  12. cefalo o muggine al forno
  13. Ecco il cefalo o muggine cotto.
  14. cefalo o muggine al forno
  15. Pulite il pece e distribuite la carne in 2 0o 3 piatti individuali, poi cospargete il pesce con il profumato sughetto formato in cottura passato al colino.
  16.  
    Potete servire con delle patate lesse o delle verdure, o anche del riso in bianco o anche del cous cous al naturale, in questo caso conditelo con il sughetto del pesce.
Foto di Giulia Scarpaleggia FOTO DI GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti