Cheesecake alle mele

vassoio con cheesecake alle mele appena sfornata e guarnita con mele caramellate

Foto Shutterstock | Lyubov Timofeyeva

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 260/porzione

Pronti per la ricetta della cheesecake alle mele? Variante da non poter non provare in vista dell’autunno, è un dessert semplice ma goloso, che può essere portato in tavola nelle più svariate occasioni, feste di compleanno comprese. Tra tutti i frutti, le mele sono probabilmente le più presenti in casa: perchè non approfittarne, allora, per utilizzarle in una preparazione pronta a sorprendere? La cheesecake che ne viene fuori ha decisamente una marcia in più: le nocciole aggiunte alla base di biscotti secchi regalano un tocco di croccantezza non indifferente.

Ingredienti

  • 6 mele
  • 50 gr di nocciole
  • 150 gr di burro
  • 250 gr di biscotti secchi
  • succo di 1 limone
  • 130 gr di zucchero
  • 1 kg di formaggio morbido
  • 500 gr di panna liquida per dolci
  • 4 uova

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione partendo dalla base: tritate finemente i biscotti secchi con il mixer riducendoli in farina.
  2. Effettuate la stessa operazione anche con le nocciole: dovrete ottenere una granella abbastanza fine.
  3. Adesso mettete a sciogliere il burro all’interno di un pentolino su fiamma dolce, fino a quando si sarà liquefatto completamente.
  4. In alternativa fatelo sciogliere direttamente all’interno del forno a microonde, dopo averlo riposto in un contenitore adatto a tale tipologia di cottura, impostando la massima temperatura per circa 40 secondi.
  5. Una volta fluido spegnete la fiamma (o tirate il contenitore fuori dal forno) e fate intiepidire il burro.
  6. Unitelo alla farina di biscotti ed alle nocciole poste in una ciotola capiente e mescolate bene. Dovrete ottenere un composto sodo.
  7. A questo punto occupatevi della teglia: foderatene una tonda con apertura a cerniera di circa 26 cm di diametro con della carta forno.
  8. Trasferite il composto di burro, biscotti e nocciole sul suo fondo e premete con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta e dello stesso spessore in ogni suo punto.
  9. Riponete la teglia in frigo per circa 15 minuti.
  10. Adesso passate alla preparazione della crema: lavate bene le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili oppure a dadini.
  11. Versate all’interno di un tegame poca acqua, il succo del limone e lo zucchero previsto nella ricetta meno tre cucchiai (che andranno tenuti da parte) ed accendete la fiamma.
  12. Non appena il composto inizia a bollire e lo zucchero si sarà sciolto unite le mele e fate cuocere per circa 5 minuti.
  13. Spegnete la fiamma e fate intiepidire, quindi passate alla crema.
  14. Mescolate la panna liquida con il formaggio cremoso in una ciotola capiente.
  15. In una ciotola a parte, invece, amalgamate le uova con tre cucchiai di zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto.
  16. Unite adesso il composto di panna e formaggio morbido e mescolate.
  17. Riprendete la teglia dal frigo e versate sul fondo la crema preparata.
  18. Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
  19. Una volta cotta la cheesecake fatela intiepidire, quindi copritene la superficie con le mele caramellate e fatela riposare in frigo per almeno 4 ore.
  20. Trascorso questo tempo potrete servirla tagliandola a fette.

Varianti

La cheesecake alle mele e ricotta rappresenta una variante del dolce sicuramente più leggera: sostituitela al formaggio cremoso previsto ed otterrete un dessert invidiabile. La cheesecake alle mele e cannella si ottiene, invece, unendo un cucchiaino colmo della spezia dividendolo tra le mele caramellate e la farcia. In questo caso, però, potrete tranquillamente diminuire la dose dello zucchero a vostro piacimento. Una versione goduriosa del dolce è la cheesecake alle mele e caramello: potreste unire le mele, tagliate a cubetti, direttamente alla farcia, quindi decorare il dolce, una volta sfornato, con del caramello mou.

Come si conserva

La cheesecake alle mele si conserva in frigo per un massimo di tre giorni. Prima di consumarla, però, riportatela a temperatura ambiente. Photo by Margie / CC BY

Parole di Waly

Potrebbe interessarti