Di Kati Irrente | 13 Agosto 2025

Con la cheesecake menta e cioccolato non c'è storia, non faccio in tempo a poggiarla in tavola che fetta dopo fetta me la fanno fuori tutta - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
410/porzione
La cheesecake menta e cioccolato è una golosa torta fredda senza cottura che potete preparare in poche e semplici mosse per avere un dolce in stile After Eight che incanterà i vostri ospiti con i suoi colori a contrasto e l’inconfondibile sapore fresco dell’erba aromatica.
Siamo davanti a quello che possiamo definire uno dei dessert freddi più indicati per la stagione estiva ma è chiaro che potete prepararlo anche negli altri mesi, dato che si usa lo sciroppo di menta, quello in genere usato per fare le bevande, e non è necessario avere le foglie fresche.
Se vi piacciono i dolci con la menta freschi o le torte fredde non potete non provarla anche perché è davvero facile e la potete servire come fine pasto sfizioso al termine di un menu un po’ particolare. Il suo profumo irresistibile conquisterà davvero tutti.
Oltre ai biscotti secchi per fare la base, che noi vi suggeriamo di scegliere al cioccolato per intensificare il sapore finale, abbiamo optato per una farcitura leggera, composta da Philadelphia, panna fresca liquida e yogurt ma se volete un dolce più cremoso potete usare il mascarpone al posto del formaggio spalmabile, ovviamente le calorie aumenteranno un po’, ma se non riuscite proprio a farne a meno sappiate che il risultato è comunque a prova di assaggio.
Ingredienti
- biscotti secchi al cioccolato 150 gr
- granella di mandorle 50 gr
- burro 100 gr
- sciroppo di menta 150 ml
- Philadelphia 400 gr
- yogurt bianco 120 gr
- panna fresca 200 ml + 50 per la copertura
- gelatina in fogli 12 gr
- cioccolato fondente 100 gr
Preparazione
Per preparare la cheesecake menta e cioccolatoprima di tutto iniziate dalla base, quindi tritate i biscotti al cioccolato in un mixer, trasferiteli in una ciotola e aggiungete la granella di mandorle e il burro fuso a bagnomaria. Amalgamate per bene per ottenere un composto umido e sabbioso.
Foderate il fondo di uno stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro con carta da forno e versateci sopra il composto appena preparato. Compattate la superficie con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete in freezer per circa 15 minuti oppure in frigo per mezzora..
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotolina mettete in ammollo la gelatina con acqua per circa 10 minuti, poi strizzatela bene.
Riscaldate 50 ml di panna fresca e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere e mettete momentaneamente da parte a raffreddare.
In una ciotola versate il Philadelphia e mescolatelo con lo sciroppo di menta fino a ottenere un composto omogeneo, incorporate lo yogurt e la panna con la gelatina.
In una ciotola montate il resto della panna fredda, aggiungetela al composto precedente. Mescolate delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l'altro.
Ora prendete la base dal frigorifero o freezer e versateci sopra la crema ottenuta. Livellate e trasferite nuovamente lo stampo in frigorifero, lasciate risposare per almeno 2 ore.
Preparate la ganache portando a forte calore la panna rimasta (circa 85 gradi), non dovrà bollire, allontanate dal fuoco e spezzettateci dentro il cioccolato, mescolate per rendere il tutto omogeneo, fate raffreddare leggermente a temperatura ambiente.
Versate la ganache al cioccolato sulla cheesecake alla menta, rimettete in frigo a riposare per altre 4 ore almeno, potete lasciarla anche tutta la notte, anzi il risultato sarà migliore.
Prima di presentarla in tavola togliete il cerchio dallo stampo, trasferite la torta su un vassoio e servite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.