Ciliegie al Barolo

ciliegie al barolo

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 290/porzione

ciliegie al barolo

La ricetta delle ciliegie al Barolo è un’idea per un dolce originale, raffinato, un po’ alcolico, chiaramente solo per adulti, che potete immaginare di realizzare per una cena tra amici o una serata romantica con il vostro compagno. Servite queste ciliegie in coppe di cristallo, perché il bel colore rubino delle ciliegie si deve vedere, affogate in un vellutato sciroppo a base di Barolo profumato alla cannella e completate con ciuffi di panna montata. Ci raccomandiamo, se non volete usare il Barolo, di scegliere comunque altro vino rosso di buon corpo e di buona qualità. Questa è una delle ricette dolci con la frutta che vi consigliamo di preparare, fresche e saporite, oltre che genuine e nutrienti. Potete usare sia le ciliegie tenerine che i duroni, in questo caso però vi consigliamo le prime perché, non dovendole conservare, vanno bene anche se non hanno una polpa molto consistente.

Ingredienti

  • 1 kg. di ciliegie
  • 1/2 litro di Barolo
  • 400 gr di zucchero
  • mezza stecca di cannella
  • 200 gr di panna montata zuccherata

ciliegie al barolo

Preparazione

  1. Togliete il picciolo alle ciliegie, snocciolatele, lavatele e asciugatele.
  2. Mettetele a bollire con il Barolo, lo zucchero e la cannella.
  3. Dopo l’ebollizione cuocete per 25 minuti a fuoco molto basso.
  4. A fine cottura, togliete le ciliegie dal fuoco e fatele raffreddare.
  5. Versatele in quattro coppe di cristallo e ricoprite di panna montata. Servite subito.
 

Ciliegie al barolo con gelato

ciliegie al barolo con gelato

Vi offriamo una variante squisita di questo dolce, le ciliegie al Barolo con gelato, in questo caso la frutta sarà in parte ridotta in salsa, che potrete mescolare con il gelato che più vi piace, un connubio favoloso, per un dolce più fresco, decisamente estivo. Tra le alternative ideali per l’abbinamento vi suggeriamo un gelato alla crema, al fiordilatte variegato alle ciliegie o un gelato al cioccolato fondente.

Ingredienti

  • 1 kg. di ciliegie
  • 1/2 litro di Barolo
  • 400 gr di zucchero
  • mezza stecca di cannella
  • 8 palline di gelato
  • qualche fogliolina di menta fresca
 
  1. Seguite lo stesso procedimento della ricetta base per la cottura delle ciliegie.
  2. Dopo averle fatte raffreddare, riducetene metà in salsa con un frullatore a immersione.
  3. Mettete la salsa di ciliegie in coppe basse e larghe con il gelato scelto, ricoprite con le ciliegie lasciate intere e decorate con la menta.
    Anche in questo caso potete decorare con un ciuffetto di panna montata e delle mandorle a filetti e spolverare con un pizzico di cannella in polvere.
 

Altre idee per servire le ciliegie al Barolo

Vi proponiamo altre idee per servire le ciliegie al Barolo, potete infatti usarle ridotte in salsa come farcia per una torta allo yogurt o una torta morbida al cioccolato o anche per ricoprire una torta allo yogurt fredda, in questo caso sia intere che in salsa. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio potete invece servirle sempre in coppe di cristallo o di ceramica con la crema pasticcera al limone o al cioccolato.

Altre ricette dolci con le ciliegie

Ecco per voi alcune ricette di dolci con le ciliegie, tutte da provare, credeteci sulla parola: Crostata di ciliegie sciroppate Torta al cioccolato e ciliegie Clafoutis alle ciliegie Charoltte di liquore alle ciliegie Ciliegie sciroppate Gelato di ciliegie Ciliegie fritte Ciambella rustica alle ciliegie Foto di Lace Foto di adashofsass

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti