Crema di pistacchio, la ricetta della pasta spalmabile golosa da gustare o usare per i dolci

Golosa crema di pistacchio preparata con una ricetta facilissima senza uova e senza cottura, ideale da gustare e da usare per creare dessert raffinati.

Crema di pistacchi ricetta

Crema di pistacchi ricetta, ricetta per farla a casa - buttalapasta.it

Ecco la ricetta della crema di pistacchio, una preparazione dolce facilissima da realizzare in casa per concedersi una golosità genuina.

Questa crema di pistacchio è una deliziosa variante casalinga della classica crema spalmabile al pistacchio che è molto semplice da fare. Per realizzarla vi bastano pochi ingredienti e dopo averla preparata la potrete usare subito.

È ottima sia come dolce da gustare quando avete voglia di qualcosa di goloso, magari su una fetta di pane o su un biscotto, ma è perfetta anche per realizzare dolci più elaborati come crostate, cheesecake e bignè farciti.

Ricetta della crema di pistacchio fatta in casa

Per la buona riuscita di questa ricetta vi suggeriamo di usare degli ingredienti di qualità perché solo in questo modo riuscirete a realizzare una crema di pistacchio eccezionalmente golosa e dal sapore delizioso. Tenete presente che i pistacchi da comprare non sono quelli tostati e salati, ma semplici pistacchi in guscio.

Crema di pistacchi ricetta

Crema di pistacchi fatta in casa con la ricetta facile – buttalapasta.it

La crema spalmabile al pistacchio è senza uova e senza zucchero, l’ingrediente segreto che dona il giusto tocco di dolcezza e di morbidezza è il cioccolato bianco. In poche mosse potrete preparare anche voi una golosissima crema spalmabile di pistacchi. Ma vediamo subito gli ingredienti e il procedimento per confezionare un bel barattolo di crema.

Ingredienti

  • Pistacchi già sgusciati 100 gr
  • Cioccolato bianco 180 gr
  • Burro 22 gr
  • Olio di semi di girasole 20 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crema al pistacchio fatta in casa mettendo la frutta secca già sgusciata in una ciotola, versate ci sopra dell’acqua fredda fino a coprirli e lasciate riposare tutta la notte, o per almeno dodici ore. In questo modo la pellicina si staccherà più facilmente.
  2. In alternativa potete bollire per una decina di minuti i pistacchi, scolarli, e procedere alla rimozione della pellicina.
  3. Asciugate i pistacchi e poneteli nel boccale di un frullatore, date degli impulsi per cominciare a tritarli. Poi unite il burro dopo averlo fatto sciogliere a bagnomaria e versate anche l’olio di semi di girasole continuate a frullare fino ad ottenere una crema.
  4. Alla fine sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria ed incorporatelo alla crema di pistacchio nel frullatore, proseguite a dare degli impulsi per amalgamare il tutto.
  5. A questo punto potete versare la crema di pistacchi in un barattolo, coprite con un coperchio, conservate in frigo e consumate entro un paio di settimane.

Infine se volete altre idee date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette di creme dolci golose e adatte per farcire torte e creare dessert per tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti