Crostata con le pesche sciroppate

crostata con pesche sciroppate

crostata con pesche sciroppate ricetta - Buttalapasta.it | Foto Freepik

  • facile
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 233/porzione

Tra le crostate più sfiziose non possiamo non citare la tanto amata crostata con pesche sciroppate. Una ricetta facilissima e veloce da preparare, perfetta per chi è alla ricerca di un dolce dell’ultimo minuto per stupire gli ospiti.

La crostata con le pesche sciroppate, inoltre, è fresca e leggera quindi adatta al periodo primaverile/estivo da servire come dolce post-pranzo o come merenda del primo pomeriggio. Un dolce alla frutta delizioso che solitamente non piace solo ai grandi ma anche ai più piccoli.

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e veloce, è senza panna ma potete decidere di arricchire la vostra farcia con dello yogurt oppure con una marmellata a scelta.

Il ripieno della crostata è una crema pasticcera fatta in casa, dal sapore unico e delicato. Con la nostra ricetta potrete scoprire i segreti e i trucchi per una crema liscia e perfetta! Per concludere andremo ad aggiungere una sbriciolata di amaretti: il risultato sarà eccezionale!

Una base friabile e un ripieno fresco e cremoso, scopriamo insieme come preparare la crostata con pesche sciroppate!

Ingredienti

  • farina 00 400 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero 150 gr
  • uova 2
  • limone 1
  • sale 1 pizzico
  • lievito 1 cucchiaino
  • crema pasticcera 500 ml
  • pesce sciroppate 8
  • amaretti 50 gr
  • zucchero a velo q.b

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla in modo da lasciarla in frigorifero a raffreddare. Quindi, prendete una ciotola e al suo interno versate la farina, il lievito, le uova e lo zucchero. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti tra di loro aiutandovi con un mestolo.

  2. Aggiungere il burro freddo a tocchetti. Il burro dovrà essere freddo di frigorifero altrimenti l'impasto della frolla non verrà liscio e omogeneo, anzi più è caldo più avrete difficoltà a impastare. Non riscaldate troppo l'impasto con le mani, anzi cercate di utilizzare solo i polpastrelli all'inizio, poi potete procedere con le mani in maniera abbastanza veloce solo quando il panetto inizia a formarsi!

  3. Poco dopo aver iniziato a mescolare, dovete aromatizzare il vostro impasto con il limone. Vi servirà solo la buccia, ma attenzione: per poter utilizzare la scorza del limone dovrà essere udibile, quindi commestibile. Se il limone che avete non è cedibile, allora vi suggeriamo di utilizzare una filetta di aroma al limone.

  4. Formate un panetto liscio e omogeneo, ricopritelo con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa 30 minuti. Se volete ottimizzare i tempi, mettete il panetto di pasta frolla in freezer per circa 10-15 minuti.

  5. Arrivati a questo punto dovrete preparare la crema pasticcera. Dopo aver seguito il procedimento passo dopo passo, la vostra crema risulterà perfetta. Volendo potete provare a farcire la vostra crostata con una crema pasticcera senza uova o addirittura con uova intere, per evitare di sprecare gli albumi!

  6. Quando la crema è pronta, versatela in un contenitore, ricoprire la superficie con della pellicola e lasciate raffreddare.

  7. Ricoprite uno stampo a cerniera da 26 cm con della carta forno. In alternativa, potete imburrare e infarinare lo stampo che andrete ad utilizzare.

  8. Prendete la frolla dal frigorifero o dal freezer e iniziate a stenderla su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un matterello.

  9. Posizionate la base sullo stampo e bucherellate con una forchetta. Aggiungete la crema che dovrà essere tiepida, non calda.

  10. Ricoprite con le pesche sciroppate, sbriciolate gli amaretti e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

  11. Sfornate, lasciate intiepidire e servite la crostata!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.