Di GIeGI | 29 Novembre 2015

- facile
- 30 minuti
- 10 Persone
- 290/porzione
Tra le molte ricette di dolci di Natale oggi vi proponiamo le cupcakes albero di Natale, molto carini e golosi. La ricetta non è poi troppo complicata, perché la partenza sono delle cupcake semplici, che potete acquistare già pronte in pasticceria o nei supermercati più forniti, e poi voi dovrete solo divertirvi nella decorazione. Oltre che per essere gustate, questi speciali dolcetti sono una bella idea per decorare la tavola o un buffet natalizio, con elementi che alla fine possono essere gustati.
Ingredienti
- 12 cupcakes di circa 6/7 centimetri di diametro, per esempio preparate con questa semplice ricetta delle cupcakes alla vaniglia oppure acquistate già pronte dal pasticcere
- 12 mini coni per gelato (di zucchero o di cioccolato se riuscite a trovarli)
- coloranti per alimenti verde e marrone
- perline di zucchero (cercatele sopratutto dorate o argentate)
- brillantini commestibili (cioè zucchero brillante)
- 230 g. di burro
- 1 bustina di vanillina (o il contenuto di un baccello di vaniglia)
- 1/2 cucchiaino di estratto di mandorla
- 700 g. di zucchero a velo
- 3 o 4 cucchiai di latte
Preparazione
- Per prima cosa preparate il frosting.
- Sbattete usando uno sbattitore elettrico il burro con la vanillina e l’estratto di mandorle per 30 secondi a velocità media.
- Unite poco alla volta circa 1/3 dello zucchero a velo sbattendo bene.
- Unite poi 2 cucchiai di latte, e sempre sbattendo poco alla volta il rimanente zucchero, unendo ancora un pochino di latte.
- Alla fine dovrete ottenere un composto spalmabile ma abbastanza sostenuto.
- Stendete uno strato di frosting su ciascuna cupcake, poi piazzateci sopra un cono rovesciato.
- Colorate il frosting rimasto con del verde e del marrone per ottenere un colore verde albero (il marrone aiuta a rendere più naturale il verde di base dei coloranti alimentari, di solito un brillante verde smeraldo).
- Usando una tasca o una siringa da pasticcere ricoprite completamente i coni di frosting verde cercando di simulare il fogliame degli alberi.
- Spolverate la base bianca di zucchero con i brillantini e completate gli alberi con le perline di zucchero, per simulare le palline.
recatevi in un negozio di pasticceria e acquistate delle praline in tema natalizio per decorare gli alberelli
Foto da Marcela G.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.