Patate all'acciuga dorate al forno

piatto con patate al forno con acciughe

Foto Shutterstock | Igor Dutina

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

La ricetta delle patate all’acciuga dorate al forno rappresenta una variante della classica che tutti conosciamo ed alla quale ricorriamo quando vogliamo portare in tavola un contorno ricco adatto ad accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Semplice da realizzare, tale pietanza regala grandi soddisfazioni al palato. Se le patate al forno sono in genere apprezzate da tutti, date una possibilità a queste con le acciughe che, una volta pronte, sono capaci di conquistare al primo assaggio. Prestate solo un pizzico di attenzione per far sì che la doratura delle patate al forno risulti uniforme. Il segreto per ottenere delle patate al forno croccanti consiste nel tagliarle a tocchetti delle stesse dimensioni, per favorire una cottura omogenea. Tra le ricette delle patate dorate al forno, questa non può mancare in tavola in accompagnamento a cotolette, polpette o una semplice fettina ai ferri. Proponetele anche ai bambini, magari diminuendo la dose delle acciughe, anche loro apprezzeranno.

Ingredienti

  • 1 kg di patate gialle
  • 3 filetti di acciughe sottolio (se si preferisce sceglili piccanti
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla bianca
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

    1. Sciacquate bene le patate eliminando la terra presente, quindi asciugatele e ponetele su un tagliere. Con un pelapatate eliminate la buccia con attenzione.
    2. Una volta effettuata tale operazione tagliate le patate a cubetti delle stesse dimensioni, non troppo piccoli ma neanche troppo grandi. Utilizzate un coltello affilato per facilitare il lavoro.
    3. Trasferitele in una ciotola con dell’acqua fredda. Al momento di usarle scolatele ed asciugatele con della carta da cucina.
    4. Adesso fatele sbollentare per circa 5 minuti in una pentola piena di acqua bollente, quindi scolatele con una schiumarola e tenetele da parte.
    5. Versate il latte in un padella con l’aglio schiacciato e la cipolla sbucciata ed affettata sottilmente. Fate insaporire ed evaporare il latte.
    6. In una teglia con due cucchiai d’olio ponete i tocchetti di patate, la cipolla cotta nel latte e i filetti di acciughe spezzettate. Irrorate il tutto con l’olio rimasto.
    1. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180-200 °C e fate cuocere le patate per 30, al massimo 40 minuti – dipende dalla grandezza dei cubetti di patate – fino a quando la superficie sarà perfettamente dorata.
Durante la cottura prestate attenzione a che le patate non si brucino: ricordate anche di mescolarle un paio di volte almeno
  1. Non appena tirata fuori dal forno, cospargete le patate con il rosmarino e servitele molto calde come contorno o secondo piatto vegetariano abbondando con le dosi.

Come conservare le patate all’acciuga dorate al forno

Una volta cotte e fredde, le patate si possono conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2 giorni circa. Prima di consumarle, però, è preferibile scaldarle in forno o in padella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti