Di GIeGI | 11 Novembre 2009
- 
								facile
 - 
								5 minuti
 - 
								1 Persone
 - 
								n.d.
 
Il Montebianco è un delizioso dolce a base di castagne e panna, ma la sua preparazione è un po’ laboriosa e poi è molto calorico, mentre questa ricetta è velocissima e abbastanza leggera.
Ingredienti
- 5 o 6 marron glacè
 - 200 g. di ricotta vaccina di alta qualità
 - 1 bustina di zucchero a velo vanigliato oppure un cucchiaio colmo di zucchero vanigliato preparato da voi
 - zucchero q.b.
 - violette candite o zuccherini alla violetta e a piacere altri due marron glacè per decorare
 
Preparazione
Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare i cosidetti marron glacè rotti, cioè quelli non riusciti alla perfezione durante la complessa lavorazione, vengono venduti confezionati o dai pasticceri ad un prezzo molto conveniente, il gusto è ottimo solo la forma lascia a desiderare.Tagliate i marron glacè a pezzettini molto piccoli e regolari.
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo vanigliato e altro zucchero, a secondo di quanto vi piace dolce. Unite i marron glacè alla ricotta e mescolate per incorporarli omogeneamente.
Distribuite il composto in due piattini o ciotoline e dategli la forma piramidale tipica del Montebianco. Decorate con le violette candite o gli zuccherini e a piacere con altri marron glacè. Servite subito o conservate al fresco.
Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.