Di GIeGI | 24 Luglio 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
350/porzione
Ecco un bel dolce estivo, il flan di pesche noci o nettarine, da servire fresco. È un dolce goloso e abbastanza leggero e ricco di frutta di stagione, quindi perfetto se di questi caldi tempi volete servire un buon dessert alla fine di un pranzo o di una cena, oppure volete dare una buona merenda ai bambini. Questo flan a base di pesche è anche adatto ad un pic nic o per il pranzo sulla spiaggia, visto che lasciato nella sua teglia si trasporta benissimo, e se non trovage le pesche noci vanno bene anche le pesche normali o delle prugne.
Ingredienti
- 6 pesche noci o nettarine grandi, mature ma sode
- 4 uova
- 60 g. di farina
- 60 g. di Maizena
- 120 g. di zucchero
- 20 cl. di latte
- 20 cl. di panna liquida del tipo da montare
- 2 bustine di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- burro per la teglia
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 gradi, ed imburrate una teglia per torte.
- Lavate le pesche noci o nettarine, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchietti. Distribuite gli spicchietti sul fondo della teglia.
- Passate la farina e la Maizena al setaccio in una ciotola, unite il pizzico di sale, e fate una fontana.
- In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventeranno un composto biancastro e spumoso, versatelo al centro della fontana. Sbattete il tutto con una frusta.
- Unite il latte e la panna e sbattete ancora fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
- Versate il composto sopra le pesche nella teglia e spolverate con lo zucchero vanigliato.
- Infornate e cuocete per circa un’ora e poi servite questo goloso flan alle pesche noci o nettarine quando si sarà raffreddato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.