Di Kati Irrente | 3 Ottobre 2016

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 70/porzione
- Vegetariana
E’ buona e semplice questa ricetta dei funghi al pomodoro per i contorni vegan da portare in tavola per il menu di ogni giorno. Una pietanza a base di verdure ed erbe aromatiche che vi consentirà di mangiare la verdura come contorno ai vostri secondi piatti. Se volete preparare una ricetta ancora più sfiziosa, provate a sostituire una parte di funghi champignon con qualche altro tipo, in modo da ottenere un sapore più variegato e ricco.
Ingredienti
- 400 gr di pomodori pelati
- 650 gr di funghi champignon
- 120 ml di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- mezzo cucchiaino di maggiorana
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Pulisci i funghi raschiandoli e passandoli molto rapidamente sotto l’acqua, asciugali e tagliali a fettine sottili.
- Prepara un trito con lo scalogno, l’aglio e metà prezzemolo, mettilo in padella con l’olio e fallo appassire.
- Aggiungi i funghi e mescolali al soffritto affinchè si insaporiscano, alza la fiamma.
- Versa il bicchiere di vino che lascerai sfumare, poi unisci i pomodori, abbassa la fiamma e fai cuocere per 15/20 minuti coperto dopo aver salato e pepato a piacere.
- Leva il coperchio e fa asciugare 5 minuti mescolando, poi spegni e porta in tavola dopo aver spolverato con le erbe aromatiche: la maggiorana e il prezzemolo rimasto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.