Di Kati Irrente | 21 Gennaio 2016

Foto Shutterstock | nelea33
- facile
- 30 minuti
- 6 Persone
- 287/porzione
Ecco la ricetta facile dei gamberoni al forno alle erbe, una pietanza perfetta per servire questi crostacei, che sarà pronta in circa mezz’ora. Perchè oltre ad essere facile è anche un piatto abbastanza veloce. Per ottenere uno dei secondi piatti più sfiziosi e poco impegnativi ci sarà solo da scegliere accuratamente una buona qualità di gamberoni, e qui il vostro pescivendolo senza dubbio saprà come consigliarvi al meglio. Se riuscite a trovare i gamberoni imperiali la riuscita di questa ricetta sarà perfetta.
Ingredienti
- 1,5 kg di gamberoni
- 3 foglie di alloro tritate
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di dragoncello
- Pepe nero
- Sale grosso
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava abbondantemente i gamberoni in acqua corrente, dopo averli sgocciolati salali con cura.
- Disponili in un unico strato in una teglia insieme all’alloro e alle altre erbe aromatiche, poi metti nel forno caldo a cuocere per 10 minuti a 200 gradi.
- Estrai i gamberoni dal forno, bagnali con l’olio e il pepe e rimetti in forno per altri 15 minuti, ma abbassando la temperatura a 180 gradi.
condite i gamberoni con un'emulsione di olio d'oliva e limonePuoi servire i gamberoni arrostiti al forno anche con una salsa verde speciale. Foto da PROdarkangel7433
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.