Sgombro al cartoccio

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 186/porzione

Vogliamo presentarvi un modo molto facile per fare il pesce al cartoccio usando la novità dei contenitori di silicone. Questi speciali contenitori, che potete trovate in forme diverse, rimpiazzano egregiamente carta oleata, carta forno e foglio di alluminio, con il vantaggio che questi cartocci tecnologicamente avanzati non si bucheranno mai, hanno una durata praticamente eterna, ed essendo morbidi occupano poco posto al momento di riporli. Nelle foto vi facciamo vedere come usando i contenitori di silicone abbiamo cucinato gli sgombri al cartoccio, ma la ricetta viene benissimo anche altri tipi di pesce azzurro o filetti di pesci più grandi.

Ingredienti

  • 4 sgombri piccoli
  • alcuni pomodorini
  • uno spicchio di aglio
  • un po’ di prezzemolo
  • un po’ di sale

Preparazione

    ricetta sgombri al cartoccio 01
  1. Ecco gli ingredienti per il nostro pesce al cartoccio “tecnologico”, in questo caso abbiamo usato degli sgombri, pesce ricco di acidi grassi buoni e molto economico.
  2. ricetta sgombri al cartoccio 01
  3. E questi sono i contenitori di silicone che abbiamo utilizzato, hanno proprio la forma adatta a cuocere il pesce al cartoccio (ma vanno bene anche per cuocere monoporzioni di verdure).
  4. ricetta sgombri al cartoccio 01
  5. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchietti, poi deponeteli nei cartocci.
  6. ricetta sgombri al cartoccio 01
  7. Salate i pesci all’interno e farciteli con qualche foglia di prezzemolo (nel caso di pesci piccoli o di filetti limitatevi a salarli leggermente).
  8. ricetta sgombri al cartoccio 01
  9. Mettete i pesci nei cartocci, unite del prezzemolo, l’aglio a fettine e un pochino di peperoncino piccante.
  10. ricetta sgombri al cartoccio 01
  11. Cuocete i cartocci nel forno caldo a 180 gradi per circa venti minuti, dopo aver deposto i cartocci in una teglia in cui avrete versato un pochino di acqua.
  12. Potete anche cuocere questi speciali cartocci nel forno a microonde, iniziate con 4 minuti a massima potenza e poi controllate se serve prolungare la cottura.
  13. Fate attenzione a quando togliete questi cartocci dal forno, visto che sono “molli”.
    ricetta sgombri al cartoccio 01
  14. Ecco i nostri sgombri al cartoccio pronti da gustare, leggerissimi e molto gustosi.
FOTO DI GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti