Di Kati Irrente | 19 Luglio 2025

Pranzo sano e ricco di proteine, con l'insalata di cannellini e pomodori ti nutri in modo leggero e il bis è assicurato - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
130/porzione
Questa ricca insalata di cannellini e pomodorini è una delle idee da copiare per chi ha in mente di preparare un menu invitante e sfizioso ma non ha alcuna voglia di mettersi a cucinare!
In effetti può capitare tante volte nell’arco dell’anno di essere stufi dei fornelli, ma soprattutto in estate si è sempre alla ricerca di qualche soluzione per faticare il meno possibile.
In effetti è già sufficiente il caldo asfissiante che fiacca per perdere qualsiasi voglia di preparare il pranzo o la cena, per fortuna ci sono dei piatti che possono fare la differenza e che sono talmente facili da preparare che mettono allegria e voglia di farli solo a pensarci qualche secondo in più.
Ebbene, l’insalata di fagioli cannellini arricchita con i pomodori è la ricetta che vi consente di portare in tavola il piatto unico perfetto da gustare in estate perché è fresca e nutriente ma leggera.
Con essa ci si può alimentare in modo sano poiché i legumi sono ricchi di proteine e le verdure ci donano la quantità di sali minerali necessari a reintegrare quelli persi con il sudore, insomma, ci si può idratare e fare il pieno di vitamine gustando una pietanza sfiziosissima.
E poi se la servite con una bella fetta di pane casereccio, magari tostato, diventa davvero favolosa. Vi proponiamo la ricetta con i cannellini secchi da lessare ma se non avete molto tempo per cucinare potete usare i fagioli precotti in scatola e la vostra insalata sarà, oltre che facilissima, anche molto veloce da preparare e coloratissima grazie all’aggiunta dei pomodori.
Tra le ricette vegetariane estive questa ha una marcia in più e dovete assolutamente provarla.
Ingredienti
- fagioli cannellini secchi 200 gr
- alloro 1 foglia
- pomodori 350 gr
- aglio 2 spicchi
- salvia 1 rametto
- cipolla rossa dolce di Tropea 1
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- succo di limone 3 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
Preparazione
Mettete in ammollo i cannellini per circa 12-24 ore. Fate bollire 2 litri di acqua con una presa di sale, qualche granello di pepe e la foglia di alloro.
Immergetevi i fagioli e fateli cuocere, dolcemente per un’ora e mezza.
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, metteteli in una insalatiera. Tritate le foglie di salvia e fatele cadere sui pomodori
Mondate la cipolla rossa di Tropea eliminando le eventuali foglie sciupate, poi lavatela e tagliatela a rondelle oppure a cubetti, come preferite, aggiungetela ai pomodori
Condite con l’olio e con lo spicchio di aglio tritato, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato.
Spruzzate con succo di limone, mescolate e mettete da parte.
Appena i cannellini sono cotti scolateli e metteteli a raffreddare, appena sono freddi uniteli nell'insalatiera con gli altri ingredienti, mescolate.
Potete servire subito la vostra insalata di cannellini e pomodori oppure copritela con della pellicola e tenetela in frigo così si raffredda maggiormente.
Infine date uno sguardo alle altre ricette di insalate con i cannellini che trovate nella nostra raccolta per trovare ispirazione per i vostri prossimi piatti unici estivi facili e veloci da preparare!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.