Ricette estive vegetariane: 30 piatti facili perfetti per l'estate

In estate possiamo trovare tantissime verdure di stagione sane e nutrienti, ma come cucinarle in modo light e veloce? Ecco una raccolta di ricette estive vegetariane in cui troverete antipasti, primi, secondi, contorni e piatti unici a base di verdure: tante ricette vegetariane estive tutte da provare!

Ricette vegetariane estive: cous cous light

Foto Shutterstock | kuvona

Ecco una raccolta di ricette estive vegetariane con tantissime verdure di stagione, per portare in tavola piatti sfiziosi in maniera facile e veloce seguendo un’alimentazione corretta, sana e leggera. Si tratta di antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e piatti unici che faranno impazzire tutti, non soltanto i vegetariani, perché sono buonissimi e ricchi di gusto!

Infatti queste ricette estive sono talmente buone che piaceranno a tutti. A voi non resta che scegliere quale pietanza realizzare, seguire passo passo gli step della preparazione e portare in tavola questi piatti deliziosi.

Ricette estive vegetariane: antipasti

piatto con mozzarella ripiena di verdure su letto di insalata, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | marco mayer

Allora iniziamo questa raccolta con le ricette di antipasti vegetariani estivi che, dato sono anche veloci da preparare, sono perfette per un pranzo o una cena vegetariana estiva con la famiglia o con gli amici, per un aperitivo in compagnia o per un buffet composto da elegantissimi finger food.

Involtini di zucchine

involtini di zucchine e ricotta
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Gli involtini di zucchine freddi ripieni di formaggio spalmabile o ricotta possono essere preparati sia con zucchine crude tagliate molto sottilmente, sia con zucchine grigliate. Sono deliziosi e uno tira l’altro!

Pomodori freddi ripieni di mozzarella

Pomodori ripieni freddi con riso
Foto Shutterstock | pilipphoto

Tra le ricette vegetariane estive veloci più gustose c’è sicuramente quella dei pomodori ripieni di mozzarella, che piaceranno proprio a tutti, anche ai bambini. Semplicissimi da preparare, non richiedono nemmeno la cottura, e sono ideali per un buffet o per un antipasto.

Fiori di zucca al forno

Fiori di zucca ripieni fritti
Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Chi può resiste ai fiori di zucca? Fatti al forno anziché fritti mantengono tutto il loro sapore ma risultano certamente più light, per poterne mangiare in quantità senza grossi sensi di colpa. Potete farcirli con della ricotta, per un risultato light e molto delicato.

Ricette estive vegetariane: pinzimonio light

pinzimonio cruditè di verdure
Foto Shutterstock | iMarzi

Chi vuole coniugare le leggerezza di un piatto estivo e tutta la bontà delle verdure non potrà che innamorarsi delle nostre ricette vegetariane estive leggere, ideali anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Una fra tutte, il pinzimonio: una delle ricette estive per antonomasia. Potete intingere le vostre verdure nell’olio d’oliva, ma potete preparare anche tante salsine a base di yogurt magro per un risultato ancora più light.

Carpaccio di zucchine

carpaccio di zucchine sottili in piatto bianco, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | Ina Ts

Se avete delle zucchine tenere e fresche, il modo migliore per gustare tutto il loro delicato sapore è quello di preparare un semplice carpaccio vegetariano senza cottura e con un condimento leggero a base di olio, sale, pepe, menta e succo di limone. Sentirete che bontà!

Ricette estive vegetariane: bruschette sfiziose

bruschette estive con verdure ricette facili veloci e sfiziose vegetariane
Foto Shutterstock | zi3000

Fredde, saporite, leggere: le bruschette estive sono semplici da preparare e ricche di gusto grazie a tantissime verdure e ai formaggi che li completano. E se volete qualcosa di ancora più speciale non perdete la nostra raccolta di antipasti con la frutta, originali e molto sfiziosi.

Ricette estive vegetariane: primi piatti

insalata greca con pasta, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | oykuozgu

Quando salgono le temperature si ha meno voglia di stare a tavola o davanti ai fornelli. Ma nemmeno in estate si può rinunciare ad un bel piatto di pasta, a patto che sia freschissimo e leggero, adatto alle torride temperature della bella stagione. Vediamo quindi le migliori ricette estive veloci con verdure di stagione per non rinunciare alla pasta o al riso in estate. Le ricette dei primi piatti vegetariani, quindi, dovranno essere particolarmente veloci da preparare e gustose e leggere da mangiare. Anche i meno esperti in cucina potranno preparare piatti saporiti con poca fatica e con la certezza di un risultato da chef.

Carbonara vegetariana

carbonara vegetariana con zucchine
Foto Shutterstock | Marco Lupo

La carbonara vegetariana forse farà storcere il naso ai puristi, ma è un primo piatto gustoso e nutriente, che farà contenti proprio tutti e che rientra di diritto tra le ricette vegetariane veloci. Ci sono diverse versioni, tutte super cremose grazie alle uova mescolate con il formaggio. Noi vi proponiamo quella con le zucchine, che potete sostituire anche con i peperoni o i carciofi.

Pasta al pesto

spaghetti al pesto
Foto Shutterstock | Eduardo Lopez

La pasta al pesto genovese è un primo piatto vegano, una delizia tipica dell’arte culinaria ligure che ha conquistato tutti gli italiani e non solo, una ricetta molto semplice e gustosa che prevede diverse varianti. Potete ad esempio provare questa versione ricca con pesto, fagiolini e patate.

Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella

Pasta fredda pesto, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

Se vi piace il sapore delicato del basilico, perché non provarlo in una pasta fredda con pesto pomodorini e mozzarella, ideale anche per una gita fuori porta? È un piatto fresco e saporito che metterà tutti d’accordo, anche i bambini lo adoreranno.

Pasta alla Norma

Pasta alla norma light
Foto Shutterstock | Nickola_Che

La pasta alla Norma è un delizioso piatto tipico della tradizione siciliana che vede come condimento della pasta: melanzane fritte e ricotta salata. Possiamo prepararlo anche in versione light, per chi desidera gustare tutto il sapore di questo piatto ma tagliando considerevolmente le calorie.

Pasta al ragù vegetariano

pasta al ragu di seitan
Foto Shutterstock | marco mayer

Anche un classico della tradizione come il ragù può diventare un cavallo di battaglia della cucina vegetariana ed essere utilizzato in tante ricette. Per preparare un ragù vegetariano potrete utilizzare il seitan oppure la soia, abbinati alle verdure che preferite. Provatelo con la pasta di kamut, una vera e propria delizia che nulla ha da invidiare al cugino con la carne!

Ricette estive vegetariane: spaghetti di zucchine

spaghetti di zucchine, ricette estive vegetariane
Foto Envato | furmanphoto

Per fare gli spaghetti di zucchine riducete la vostra zucchina cruda in fili sottili con l’apposito strumento e conditela a piacere, proprio come se fosse un piatto di spaghetti. Potete usare un sugo al pomodoro o un pesto di basilico, ma anche inventarvi una vera e propria carbonara con spaghetti di zucchine. Più leggera di così…

Riso basmati al limone

riso basmati al curry
Foto Shutterstock | Chen Hayek Davidi

È un primo piatto leggero e profumato, ideale anche quando si vuole disintossicare un po’ l’organismo dopo un periodo di pranzi o cene troppo pesanti. Potete condire il vostro riso basmati con succo di limone, menta, coriandolo e qualche uvetta, aggiungendo anche il cardamomo se ve ne piace il sapore.

Ricette estive vegetariane: secondi piatti

uova in purgatorio, padella con uova al pomodoro, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

Le ricette vegetariane che vi proponiamo sono tutte semplici, veloci da preparare anche per i meno esperti ai fornelli e light, adatte anche a chi sta seguendo una dieta. Questi secondi piatti vegetariani vi conquisteranno! Inoltre, non mancano ricette gourmet per le occasioni più importanti, in cui volete davvero fare bella figura.

Polpette di melanzane

polpette di melanzane calabresi con Bimby
Foto Shutterstock | Salvomassara

Le polpette di melanzane sono semplici da fare e sfiziose, sono talmente buone che anche chi ama le solite polpette di carne non le rimpiangerà affatto! Se volete un’idea diversa potete realizzare queste polpette e poi tuffarle in un profumatissimo sugo di pomodoro e basilico.

Hamburger di ceci

hamburger di ceci burger vegetariano
Foto Shutterstock | Hans Geel

Sfiziosi e amati dai bambini, gli hamburger di ceci, che andrebbero chiamati burger di ceci, visto che non sono senza carne, possono essere preaparati insieme ai panini tondi soffici per una cena in stile fast food!

Scaloppine di tofu

Scaloppine di tofu
Foto Shutterstock | SMarina

Se volete preparare un secondo piatto vegano davvero leggero e insolito potete puntare su delle scaloppine di tofu. Si tratta un piatto ipocalorico che potrete servire ai vostri ospiti condito in vari modi e accompagnato da un contorno a vostro piacere.

Uovo nuvola

Uovo nuvola con erbe
Foto Shutterstock | Ruslan Mitin

L’uovo nuvola è una maniera innovativa di servire un ingrediente semplicissimo come l’uovo. Il risultato sarà soffice e voluminoso, pronto a stupire tutti i vostri invitati. Tutto quello che vi serve è un uovo, qualche aroma e un po’ di manualità.

Melanzane alla parmigiana

teglia di parmigiana di melanzane con basilico
Foto Shutterstock | Grazziela

La parmigiana di melanzane si può preparare in tante varianti, con la verdura fritta, grigliata, bollita, arrostita al forno, ecc. In ogni caso il risultato è un piatto dal gusto indimenticabile, con una consistenza ricca e cremosa che si scioglie in bocca. E se amate questo tipo di piatto date un’occhiata anche alle 6 migliori ricette di parmigiana che abbiamo scelto per voi.

Ricette estive vegetariane: peperoni ripieni

peperoni ripieni vegetariani ricette facili con verdure riso o formaggio
Foto Shutterstock | Timolina

I peperoni ripieni vegetariani possono essere preparati con una farcitura al formaggio, legumi, cereali. Possono anche essere proposti freddi, ad esempio riempiti con fiocchi di latte e pomodorini.

Ricette estive vegetariane: contorni

pannocchie di mais al burro, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | Hihitetlin

Abbiamo raccolto tantissime ricette light a base di verdure adatte per un pic nic all’aria aperta, per un pranzo in spiaggia o per una bella cena in giardino e persino ricette vegetariane estive per bambini che faranno felici i più piccoli e insegneranno loro a mangiare qualche verdura in più.

Fagiolini in padella

come cucinare i fagiolini in padella, ciotola di fagiolini a pezzetti
Foto Shutterstock | PakulinSergei

In una buona cena vegetariana non può mancare un contorno con i fiocchi. I fagiolini in padella sono tra le ricette vegetariane estive light da non sottovalutare ed è versatile come pochi. Potete cucinare i vostri fagiolini con le patate, con i piselli, con il pomodoro o con le fave oppure arricchirli con mollica di pane o con erbe e spezie aromatiche. Potete utilizzarli persino per preparare un pasta fredda estiva!

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate: ricette con le zucchine in padella e al forno
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Tra le ricette vegetariane estive ci sono anche le zucchine trifolate, un contorno facilissimo e veloce da preparare. È di sicuro un piatto semplice, ma davvero versatile, ideale da abbinare a secondi piatti di carne o pesce: potete preparare questo contorno vegetariano al forno, in umido, saltate in padella, in versione light oppure con pomodoro e cipolla.

Melanzane gratinate

melanzane gratinate con salsa piccante al pomodoro
Foto Shutterstock | Svitlana Slobodianiuk

Pochi ingredienti e tanto gusto: le melanzane gratinate sono un piatto light ma saporito ideale come contorno vegetariano estivo. E se non volete accendere il forno potete farle anche in padella!

Ricette estive vegetariane: ciambotta

ciambotta in teglia
Foto Shutterstock | hlphoto

La ciambotta è un contorno ricco di verdure miste che piace a grandi e a bambini. Perfetto con le uova, è ottimo anche per accompagnare ogni tipo di burger vegetale.

Peperoni in padella

peperoni in padella con olive e capperi, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Con i peperoni in padella portate in tavola un contorno sfizioso e coloratissimo! Scegliete peperoni rossi, gialli e verdi da saltare per questo piatto, e arricchiteli di sapore con capperi, basilico e olive.

Ricette estive vegetariane: piatti unici

insalata sfiziosa con pomodori e uova sode, ricette estive vegetariane
Foto Shutterstock | siamionau pavel

Infine ecco tante ricette estive vegetariane di piatti unici che potete tranquillamente preparare a casa vostra. Che ne dite di un’insalata estiva vegetariana? Sicuramente è la scelta ideale ideale quando le temperature iniziano a salire. Si tratta di piatti unici vegetariani che faranno felici proprio tutti, sani e nutrienti, da mangiare sia freddi che tiepidi. Sono anche estremamente versatili e ognuno potrà personalizzarli con i propri ingredienti preferiti.

Cous cous di verdure

cous cous di verdure
Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Il cous cous di verdure si prepara in poco tempo ed è ottimo sia tiepido che freddo. Si tratta di un piatto leggero che è ottimo per il pranzo in famiglia, ma si adatta bene ai buffet di ogni tipo.

Insalata di riso vegetariana

insalata di riso integrale
Foto Shutterstock | Ildi Papp

Se avete voglia di una pietanza fredda da gustare come piatto unico estivo potete preparare una bella insalata di riso, un classico dell’estate. Potete aggiungere ingredienti a vostro piacere per preparare una pietanza vegana o vegetariana che metterà d’accordo proprio tutti.

Insalata di farro

insalata di farro e ceci
Foto Shutterstock | AlessandraRC

L’insalata di farro è un primo piatto tipicamente estivo poiché va gustato freddo. Un piatto ricco di fibre e povero di grassi ideale per un pranzo leggero, vegano e fresco. Ci sono tantissime varianti di questa ricetta che richiedono l’aggiunta di altri cereali o verdure a seconda dei propri gusti.

Ricette estive vegetariane: insalata di ceci

insalata di ceci e pomodori
Foto Shutterstock | Alexandra Anschiz

Tra le ricette insalate vegetariane non possiamo non citare l’insalata di ceci estiva, semplice da cucinare e adatta ad un pranzo veloce e nutriente. Arricchitela con crostini o ortaggi di stagione, sarà sempre diversa ma ugualmente gustosa. Potete anche portarla in ufficio per la vostra pausa pranzo, da gustare fredda.

Quinoa con zucchine

quinoa con zucchine
Foto Shutterstock | marco mayer

Se volete provare delle ricette vegane veloci potete lanciarvi nella preparazione della quinoa con zucchine. È una ricetta semplicissima a base di quinoa, che potete arricchire a vostro piacere con pomodori e verdure di stagione per un piatto unico gustosissimo e completo. È adatto anche ai celiaci perchè la quinoa è senza glutine.

Insalata di bulgur, ceci e lenticchie

Bulgur con ceci e lenticchie
Foto Pixabay | Şahin ŞEKER

Il bulgur è grano spezzato, ricco di fibre e di preziose proprietà nutritive. Viene ricavato da chicchi di frumento integrale che possono essere usati in tante ricette semplici estive vegetariane, tra cui l’insalata di bulgur, ceci e lenticchie, un piatto da gustare fresco e quindi ideale per un pranzo o una cena estivi o per un pic nic con gli amici al mare o in montagna.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.