Linguine agli scampi, ricetta perfetta per un primo di mare sfizioso e particolare ma facile da fare

Ecco la ricetta delle linguine agli scampi per portare in tavola un delizioso primo di mare facile da fare, cremoso e saporito.

Linguine agli scampi ricetta

Linguine agli scampi, ricetta perfetta per i giorni di festa - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta delle linguine agli scampi per gustare un primo piatto delizioso pronto in pochi minuti e con poco sforzo.

Se volete soddisfare le papille gustative dei vostri ospiti più esigenti con un primo piatto di mare molto appetitoso, questa ricetta delle linguine agli scampi è perfetta. Infatti in pochi minuti potete portare in tavola una pietanza profumata e ricca di gusto, ma semplice da realizzare.

Questo primo preparato con un condimento a base di scampi e pomodorini – ma potete usare anche della polpa o la passata di pomodoro – è cremoso e vi appagherà boccone dopo boccone. Non resta che andare a vedere come si preparano le linguine agli scampi più buoni che possiate mai gustare.

Ricetta linguine agli scampi: primo cremoso, saporito e facile

Se vi piacciono i piatti di mare, ed in particolare i primi di pasta e adorate le ricette con le linguine, questa ricetta delle linguine agli scampi incontrerà di sicuro la vostra approvazione. Non solo perché gusterete un piatto di pasta succulenta e saporita, ma anche perché ci metterete pochissimi minuti per prepararla.

Linguine agli scampi ricetta

Linguine agli scampi con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Come per altre ricette di scampi, che siano di antipasti, primi o secondi, potete usare sia gli scampi freschi che quelli surgelati per realizzare questo piatto. In tal caso vi basterà farli scongelare in frigo il giorno prima in modo da usarli come se fossero freschi. Ed ora vediamo gli ingredienti necessari e le fasi del procedimento.

Ingredienti

  • Linguine 320 gr
  • Pomodorini 400 gr
  • Scampi 16
  • Prezzemolo qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino 100 ml
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle linguine agli scampi pulendo i crostacei, sciacquateli sotto l’acqua e asciugateli con carta assorbente, sgusciatene 12 e lasciatene 4 interi. Eliminate l’intestino.
  2. In una casseruola mettete teste e carapaci degli scampi sgusciati e aggiungete un filo di olio, cuocete per un paio di minuti, unite il vino e fate sfumare, mescolando e premendo i carapaci. Dopo un paio di minuti spegnete e filtrate il liquido, questo fumetto servirà per insaporire il condimento.
  3. In una padella dorate l’aglio con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Condite con sale e fate cuocere qualche minuto, aggiungete il fumetto precedente ed eliminate l’aglio.
  4. A parte spadellate gli scampi, sia interi che sgusciati, mettendo su una padella calda prima quelli interi e poi quelli sgusciati. Bastano pochi minuti di cottura, un paio vanno bene. Mettete da parte
  5. Lessate le linguine in acqua bollente salata, poi scolatele al dente e versateli direttamente in padella assieme al condimento, unite gli scampi sgusciati e mescolate il tutto, aggiungete una spolverata di pepe nero
  6. Impiattate terminando con uno scampo su ogni piatto e una spolverata di prezzemolo tritato.

L’idea in più: potete servire le vostre linguine agli scampi come primi piatti natalizi sfiziosi, vedrete che farete un figurone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.