Scampi: le ricette più sfiziose da provare

Gustosissime e facili da fare, queste ricette con gli scampi che abbiamo scelto per voi sono perfette per chi ama i sapori di mare ma vuole stare poco tempo a spadellare in cucina!

piatto di spaghetti con scampi zucchine e pomodori

Foto Shutterstock | foodstck

Ecco le migliori ricette con gli scampi da preparare in pochi minuti per stupire gli ospiti e offrire loro dei piatti succulenti e molto saporiti. Dagli antipasti ai secondi piatti, passando ovviamente dai primi, vi proponiamo tante pietanze e sughetti per portare gli scampi in tavola in modo originale!

Se volete gustare e far gustare ai vostri ospiti dei piatti deliziosi, non vi resta che seguire i link alle ricette di scampi che trovate di seguito!

Risotto alla crema di scampi

Piatto bianco con all'interno un risotto alla crema di scampi vellutato e saporito
Foto Shutterstock | FVPhotography

Partiamo dai primi con un piatto classico che incontrerà l’approvazione di molti. Stiamo parlando del risotto alla crema di scampi, una delizia molto raffinata ma anche semplice da fare, per festeggiare qualsiasi tipo di ricorrenza o occasione speciale con partner, amici, familiari e tutti i vostri ospiti!

Linguine agli scampi

linguine con scampi
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Per quanto riguarda i primi piatti, non possono mancare in tavola le linguine con scampi al profumo di limone, un piatto classico e perfetto per completare un menu di pesce delle occasioni speciali. Questa ricetta è molto semplice e soprattutto veloce, diventerà facilmente una delle vostre preferite!

Scampi al forno

piatto nero con scampi cotti al forno e spicchi di limone
Foto Shutterstock | Sergii Koval

Per un secondo spettacolare provate la ricetta degli scampi al forno. Sono facilissimi da preparare e i vostri commensali vi chiederanno il bis! Sono ideali da proporre anche come antipasto per una cena tra amici con piatti sfiziosi.

Scampi crudi

vassoio di ardesia con scampi crudi e spicchi di limone
Foto Shutterstock | Shaiith

Gli scampi crudi sono ideali se volete realizzare dei gustosi antipasti di pesce senza faticare troppo! In questa ricetta di crudità di scampi, i crostacei non sono cotti e sono conditi solo con un po’ di olio d’oliva extra vergine, sale e pepe e qualche goccia di succo di limone. In alternativa potete provare il succo di pompelmo.

Paccheri scampi e gamberi

Paccheri con gamberi e scampi
Foto Shutterstock | Visionsi

Volete gustare un piatto di paccheri scampi e gamberi e non sapete da dove iniziare? Allora seguite la nostra ricetta dei paccheri con scampi e code di gamberi per portare in tavola un primo piatto degno dei migliori ristoranti. In questo caso il sughetto è sfumato con il brandy per un risultato davvero eccezionale!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti