Melanzane alla pizzaiola, la ricetta facile ed economica che piacerà a tutta la famiglia

melanzane alla pizzaiola

come preparare delle deliziose melanzane alla pizzaiola - buttalapasta.it

Melanzane alla pizzaiola, una ricetta diversa dal solito che piace a grandi e bambini. Scopri gli ingredienti e il procedimento per poter preparare un secondo piatto coi fiocchi!

Una ricetta light, veloce e facile da preparare sia come contorno che come secondo piatto leggero e sfizioso. Le melanzane alla pizzaiola si preparano in padella con pochi ingredienti, quindi se hai delle melanzane a casa, della mozzarella di qualità e dei pomodori pelati, prova questa deliziosa ricetta che farà innamorare tutta la famiglia.

Ideale per servire la verdura ai bambini in maniera più sfiziosa e originale, con la ricetta delle melanzane alla pizzaiola anche i piccoli di casa ti chiederanno il bis. 

Continua a leggere per scoprire come preparare le melanzane alla pizzaiola in padella, senza dover necessariamente accendere il forno!

Come preparare delle deliziose melanzane alla pizzaiola

Questa ricetta richiede una preparazione di circa 30 minuti. Ti basterà avere solo una padella ampia in cui andrai a cuocere tutti gli ingredienti.

melanzane alla pizzaiola

come preparare delle deliziose melanzane alla pizzaiola – buttalapasta.it

Volendo puoi omettere la mozzarella e preparare le melanzane alla pizzaiola solo con il sugo di pomodori pelati, origano e pepe. Ti suggeriamo di usare la mozzarella fior di latte in quanto non rilascerà troppa acqua sulle melanzane!

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 250 gr di mozzarella fior di latte
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • origano
  • pepe
  • sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Come prima cosa prendi le melanzane e passale sotto l’acqua corrente. Asciugale e privale del picciolo. Tagliale a fette né troppo sottili né troppo spesse con l’aiuto di un coltello.
  2. Una volta tagliate tutte le melanzane, aggiungi in padella i 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e lascia riscaldare per qualche istante, poi unisci le melanzane una accanto all’altra.
  3. Girale di tanto in tanto per qualche minuto fino a quando non risulteranno cotte.
  4. Sposta le melanzane cotte su un piatto e metti da parte.
  5. Nella stessa padella in cui hai cotto le melanzane, lascia imbiondire uno spicchio d’aglio, poi aggiungi i pomodori pelati. Lascia cuocere con coperchio per circa 10 minuti, poi aggiusta di sale e aggiungi il pepe e l’origano. Quando il sugo è pronto rimuovi l’aglio.
  6. Rimuovi metà del sugo e aggiungi nuovamente le melanzane in padella. Ricopri con il resto del sugo, poi aggiungi sulla superficie di ciascuna fetta di melanzana la mozzarella e il parmigiano. Lascia cuocere sempre con coperchio per altri 10 minuti.
  7. Le melanzane alla pizzaiola sono pronte per essere servite!

Scopri la nostra raccolta di ricette alla pizzaiola, troverai tante idee a base di carne, pesce o vegetariane!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti