Pizzaiola: le ricette più sfiziose da fare in poco tempo

Per i vostri secondi piatti più appetitosi provate queste ricette di carne, pesce e vegetariane alla pizzaiola! Sono facili da fare e la scarpetta è assicurata!

piatto di carne alla pizzaiola con contorno di verdure miste

Foto Shutterstock | AS Food studio

Avete delle fettine di carne o di pesce oppure delle verdure o dei formaggi e volete cucinare qualcosa di sfizioso e molto saporito? Allora queste ricette di secondi alla pizzaiola fanno proprio al caso vostro! Per cucinare alla pizzaiola vi serviranno anche del pomodoro e ovviamente una bella manciata di origano. Il risultato sarà da leccarsi i baffi! Ecco i piatti da provare oggi stesso!

6 ricette facili di carne, pesce e vegetariane alla pizzaiola

Allora, siete pronti a preparare con noi le ricette alla pizzaiola di questa raccolta, e gustare questi secondi piatti prelibati a base di carne, pesce, verdure e formaggi? Premunitevi di fette di pane casereccio di ottima qualità, perché ve lo garantiamo, la scarpetta è assicurata!

Ricette di carne alla pizzaiola: manzo o pollo per tutti i gusti

La ricetta classica della carne alla pizzaiola prevede di usare un preciso taglio che ha determinate caratteristiche di magrezza e morbidezza: cioè il girello o magatello, che si ricava dalla parte posteriore della coscia. Ma si può fare una buona pizzaiola anche con il pollo!

Carne alla pizzaiola

Ricetta napoletana della carne alla pizzaiola
Foto Shutterstock | AS Food studio

La carne alla pizzaiola è la ricetta tradizionale per cucinare delle fettine morbide e saporite in un intingolo a base di salsa di pomodoro. Potete anche usare i pelati o i pomodorini freschi per personalizzare il vostro piatto a seconda del gusto. Il dettaglio fondamentale è l’uso dell’origano, deve essere sempre presente e molto abbondante!

Pollo alla pizzaiola

padella con dentro fette di petto di pollo alla pizzaiola
Foto Shutterstock | Luca Piva

La ricetta del petto di pollo alla pizzaiola è facilissima da realizzare, gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro e origano, in più si aggiungono olive e capperi, e la cottura è velocissima, fatta a fuoco piuttosto vivace, in modo da mantenere la carne morbida e succosa.

Ricette di pesce alla pizzaiola: quando i sapori di mare e di terra si sposano alla perfezione

Non solo carne: infatti ci sono anche diverse ricette di pesce alla pizzaiola che abbiamo deciso di proporvi, le dedichiamo a tutti gli amanti dei piatti di mare che incontrano i tipici ingredienti di terra, come i pomodori!

Pesce spada alla pizzaiola

piatto quadrato con fetta di pesce spada alla pizzaiola
Foto Shutterstock |foodstck

Il Pesce spada alla pizzaiola è una vera delizia, un piatto semplicissimo da realizzare con pochi ingredienti: fette di pesce spada, pomodorini, aglio e origano: chi le apprezza può aggiungere anche le olive. Il tocco finale? L’aggiunta di una fettina sottile di mozzarella che si fonde in cottura dando al pesce una marcia in più!

Baccalà alla pizzaiola

baccala con olive e capperi
Foto Shutterstock | horseman82

Ed ecco una ricetta intramontabile da fare tutto l’anno, il baccalà alla pizzaiola, uno dei secondi piatti di pesce più gustosi ed economici, da fare in padella in pochi minuti. Olive nere di Gaeta, origano e pomodori vanno a formare il condimento del baccalà, oltre a un filo di olio extra vergine di oliva e un poco di aglio tritato.

Ricette vegetariane alla pizzaiola

Pensate che le ricette alla pizzaiola siano solo a base di carne di pesce? Invece no! Ci sono anche tante ricette vegetariane alla pizzaiola, e noi ne abbiamo scelto un paio tra le più facili, veloci e stuzzicanti da preparare per i vostri ospiti!

Mozzarella alla pizzaiola

Mozzarella filante con pomodoro
Foto Shutterstock | Naviya

Per un secondo piatto insolito e saporito potete provare la ricetta della mozzarella alla pizzaiola, per prima cosa cucinate la base di pomodoro con un soffritto di aglio, poi aggiungete una mozzarella di ottima qualità tagliata a fette e completate con l’origano. Fate filare e gustate con una fetta di pane casereccio fragrante.

Melanzane alla pizzaiola

Melanzane alla pizzaiola con mozzarella e pomodoro
Foto Shutterstock | FPWing

Con la ricetta delle melanzane alla pizzaiola potete servire in tavola degli antipasti vegetariani deliziosi, sono una specie di pizzette di melanzane che sono molto stuzzicanti e piacciono anche ai bambini! La cottura in forno rende questa pietanza anche leggera, dato che le melanzane non vanno fritte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti