Di GIeGI | 24 Maggio 2009
- default-difficolta
- default-
- 1 Persone
- n.d.
Vi proponiamo una ricetta per del pane piacevolmente aromatizzato da cipolla e pomodoro. Preparate questo pane con altri diversamente aromatizzati per dei cestini di pane veramente speciali, perfetti per un buffet per una festa.
Ingredienti
- 300 g. di pasta di pane
- 750 g. di farina
- 300 g. di acqua tiepida
- 150 g. di cipolla rossa di Tropea
- 120 g. di pomodori secchi
- 50 g. di olio
- 30 g. di lievito di birra
- 15 g. di sale
- un po' di foglie di maggiorana fresca
Preparazione
Tagliate i pomodori secchi a pezzetti e metteteli a marinare con metà dell’olio e la maggiorana. Affettate la cipolla di Troppa e cuocetela a fuoco basso con il rimanente olio, poi lasciatela raffreddare.
Impastate la farina con la pasta di pane e tutti i rimanenti ingredienti (il lievito di birra va sciolto con un po’ di acqua). Quando avrete ottenuto una pasta omogenea unitevi anche i pomodori e la cipolla, e lavorate ancora 2 minuti. Mettete a lievitare la pasta in un luogo tiepido per circa 40 minuti.
Passato il tempo, rompete la pasta in 10 parti e fatene 10 panini allungati. Fateli lievitare per circa 50 minuti.
Informate in forno caldo a 220 gradi e cuocete per circa 20 minuti.
Se preferite realizzare una o due pagnotte da cui poter tagliare delle fette, ma in questo caso modificate i tempi di cottura.
Foto da www.fourseasonsbakehouse.com, www.catenella58.it, twobarkingdogs.files.wordpress.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.